Scuole, lavori adeguamento antisismico e antincendio in tre istituti

Tematica: Opere e manutenzione della Città - Scuola

6 dicembre 2023

SCUOLA 2.jpg

Sono partiti i lavori per l'adeguamento antisismico, antincendio e normativo delle scuole Regina Margherita, Vittorino da Feltre e IV Novembre. Si tratta di interventi attesi da anni e fortemente voluti e coordinati dal Municipio Roma I Centro e finanziati con fondi Pnrr.

"Dopo tantissimi anni siamo riusciti finalmente ad avviare queste fondamentali opere strutturali, attese da moltissimo tempo da genitori, studenti e corpo docente, che renderanno i tre edifici scolastici più sicuri e moderni - spiega nella nota la Presidente del Municipio, Lorenza Bonaccorsi - Si tratta di interventi complessi e molto importanti, che seguono le decine di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, su altri istituti, realizzate pochi mesi fa, prima dell'avvio dell'anno scolastico. Quelli appena partiti sono lavori strutturali che ci restituiranno definitivamente scuole più affidabili e anche più belle".

"È stata una corsa contro il tempo per rientrare nei termini perentori dell’avvio del Pnrr - aggiunge l'assessore municipale ai Lavori Pubblici e all'edilizia scolastica, Alessandra Sermoneta - ma grazie al lavoro di tutti è stato possibile non sforare le scadenze. Per poter gestire questi lavori complessi stiamo collaborando quotidianamente con i dirigenti scolastici e con i consigli d’istituto, che ringraziamo. In questo modo potremo informare docenti e genitori di tutte le fasi dell'intervento, coordinando la gestione dei lavori".

L’ammontare dell’investimento messo in campo per le tre scuole supera i 15 milioni di euro. Le scadenze sono quelle del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: gli interventi dovranno essere conclusi entro la fine di giugno 2026.