Municipio IX, gli appuntamenti della Biblioteca Laurentina

Tematica: Istituzione Biblioteche di Roma

11 gennaio 2024

BibliotecaLaurentina _1.jpg

 

Mercoledì 10 gennaio alle 16  Parliamo di cinema in biblioteca. Incontri di approfondimento su opere cinematografiche. Ad aprire la nuova rassegna sarà il film “Ecco l’impero dei sensi” di Oshima Nagisa (1976, 104 min.).

 

Giovedì 11 gennaio alle 17 in programma la presentazione libro per ragazzi  “Pensiamo verde: storie, proteste e proposte per cambiare il mondo” di Annalisa Corrado (Piemme, 2023). Il libro ecologista si rivolge ai ragazzi dagli 8 anni in su per spiegare e approfondire le attuali problematiche legate all’inquinamento e offrire spunti e stimoli per un concreto cambiamento mirato alla salvaguardia dell’ambiente, perché… “nessuno è troppo piccolo per fare la differenza”.

 

Venerdì 12 gennaio alle 17:30 La letteratura in gattabuia, a cura di Marina Malizia, psicologa e psicoterapeuta. Esploreremo alcune opere famose scritte dai loro i autori durante la detenzione in carcere. Un’esperienza, soprattutto in passato, più frequente di quanto non si possa immaginare, condivisa da tanti nomi illustri, della letteratura e non solo. A partire dalle notizie biografiche, ricostruendo la storia che ha determinato la detenzione dello scrittore, proveremo a e comprendere meglio lo spirito che anima ciascuna opera e il messaggio che il suo autore carcerato ha inteso far risuonare dalla propria cella.

 

Sabato 13 gennaio alle 10.30 "A colazione con le counselor". In uno spazio accogliente, profumato di tisane e biscotti, si potrà sperimentare la relazione con una counselor che accompagnerà i partecipanti, in un contesto di gruppo, a riscoprire il valore e la bellezza dell’attimo presente.

 

Martedì 16 gennaio alle ore 17 la biblioteca sarà dedicata ai piccoli utenti per la presentazione del libro-gioco “Stranimali in fuga” di Francesca Giuliani, con illustrazioni di Alessia Roselli, edito da Albero delle Matite – Totem. A seguire un divertente laboratorio a tema. Chi ha detto che gli elefanti non possono avere le corna, o che i pinguini non sanno saltare come canguri? E hai mai sentito raccontare di un cavallo che canta come un usignolo? Nel laboratorio dedicato al libro Stranimali in fuga, tutto è possibile. Un laboratorio per bambini curiosi che desiderano osservare e cercare gli stranimali nascosti, ma anche liberare la fantasia per crearne e disegnarne di nuovi. Fascia d’età dai 4 ai 7 anni. E’ richiesta la prenotazione

 

 


Vedi qui il programma completo

 

RED

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie