Il Municipio I approva il Piano del Commercio

Tematica: Commercio Impresa

26 gennaio 2024

Piano-Commercio-Municipio-I.jpg

Con 18 voti, su 22 presenti, l’aula del Consiglio del Municipio Roma I Centro ha approvato il primo piano del commercio su area pubblica della sua storia, che riguarda 1850 concessioni, suddivise tra mercati, ambulanti, edicole, chioschi di somministrazione e urtisti.

"È stato un lavoro lungo, iniziato la scorsa consiliatura e conclusosi nell’attuale, che ha visto decine e decine di sopralluoghi, conferenze dei servizi, e un lavoro congiunto tra uffici municipali, Sovrintendenza e Polizia locale” hanno dichiarato la Presidente del Municipio Roma I Centro, Lorenza Bonaccorsi, e l’assessore municipale al Commercio, Jacopo Scatà.

"Il piano approvato oggi fotografa, con elementi oggettivi, tutte le postazioni ritenute compatibili ma anche quelle incompatibili con le varie normative. Si tratta di una vera e propria mappatura del commercio su strada che permetterà tra le varie cose, già nel corso del 2024, di anticipare alcune delocalizzazioni di postazioni dichiarate incompatibili.
Non possiamo che essere soddisfatti dell’approvazione
- dichiarano ancora Bonaccorsi e Scatà - quello approvato costituisce il primo ma importantissimo passo per il prossimo piano del commercio, quello del 2024, che a sua volta sarà propedeutico alla pubblicazione dei bandi di gara nel 2025 ma che ci permetterà anche di delocalizzare, prima del Giubileo, alcune postazioni di ambulantato dichiarate incompatibili”.

Con l’approvazione di oggi - conclude Bonaccorsi - mettiamo un tassello fondamentale per ripristinare il decoro del centro storico della nostra città”.