Torna "AMA il tuo quartiere", il 28 gennaio prima giornata del riciclo 2024

Tematica: Gestione dei rifiuti

25 gennaio 2024

ama_28gennaio.jfif

In programma domani, domenica 28 gennaio, la nuova edizione dell’iniziativa “AMA il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo”, organizzata per il 25° anno consecutivo da AMA in collaborazione con il TGR Lazio.

In questo primo appuntamento del 2024 saranno coinvolti gli 8 municipi dispari della Capitale, dove saranno complessivamente allestite 15 “eco-stazioni” di raccolta. Anche i Centri di Raccolta fissi aziendali saranno aperti e a disposizione dei cittadini di mattina, compresi quelli dislocati nei municipi pari.

L’iniziativa, dal 2000 ad oggi, ha consentito ai romani di consegnare oltre 43mila tonnellate di materiali e beni dismessi.

A partire dalle 8, i cittadini potranno consegnare nelle “eco-stazioni” appositamente allestite i “classici” rifiuti ingombranti (ad esempio mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.), oltre ai cosiddetti RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche o elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, tablet, frigoriferi, lavatrici, condizionatori). I materiali raccolti verranno differenziati secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, RAEE, ecc.) e avviati alle rispettive filiere di recupero. Saranno consentiti, con il supporto della Polizia Locale di Roma Capitale, accessi scaglionati per regolare il flusso di veicoli e persone. AMA invita, quindi, i cittadini a recarsi sul posto entro le ore 12:30, in modo da consentire a tutti di usufruire del servizio.

Nelle aree di piazzale Clodio (I Municipio), via Anagnina (VII Municipio) e via Vincenzo Tieri (XV Municipio), saranno posizionate in aggiunta 3 “Stazioni mobili per la raccolta differenziata” presso cui i cittadini potranno conferire anche oli vegetali esausti, pile, batterie e contenitori con residui di vernici e solventi. Queste “stazioni mobili” fungeranno anche da punti informativi per gli utenti.

Anche in questa edizione, agli appuntamenti in calendario parteciperanno, in alcuni siti, i volontari di associazioni, cooperative sociali e organizzazioni del Terzo Settore che promuovono progetti volti al riutilizzo dei beni usati e con le quali AMA ha siglato specifici protocolli di intesa.

In particolare, nell’appuntamento di domani, sarà presente il gruppo dei Ciclonauti. I volontari saranno a disposizione dei cittadini presso le postazioni di piazzale Clodio (I Municipio), via Francesco Tovaglieri (V municipio) e via Anzio (VII municipio) per la raccolta di vecchie biciclette o parti di esse.

Per ulteriori informazioni, visita il sito AMA