Municipio II. Villa Mercede, entro l'estate l'avvio del cantiere per il muro crollato

Tematica: Verde urbano - Ville e Parchi storici

26 febbraio 2024

Villa Mercede Municipio II.jpg

Sbloccato l’iter burocratico amministrativo per i lavori di ripristino del muro di cinta di Villa Mercede crollato nel dicembre del 2018 sul lato di via dei Marrucini.

Finalmente dopo quasi sei anni dal crollo del muro abbiamo notizie positive. Dopo un procedimento lungo e complesso riguardante il progetto di consolidamento e ricostruzione strutturale del muro, possiamo dire che a breve i lavori potranno iniziare", ha spiegato oggi la presidente del Municipio II Francesca Del Bello nel corso della seduta della commissione Cultura di Roma Capitale.

"L'area è vincolata e catalogata come villa storica – ha aggiunto l’assessore municipale all’Ambiente Rino Fabiano -  ed è stato quindi necessario attendere l'elaborazione progettuale da parte della Sovrintendenza Capitolina, nonché il finanziamento di ulteriori 750mila euro necessari per l’intervento. Ad aprile dovrebbe essere aggiudicata la gara e affidato l'intervento alla ditta vincitrice, con l’auspicio di non fermarsi qui e arrivare a recuperare complessivamente l’intera villa”.