Scuole Aperte, in Campidoglio confronto tra Comuni sulla povertà educativa

Tematica: Scuola

22 febbraio 2024

copertina-Scuole-Aperte.JPG

 

 

 

Giovedì 29 febbraio alla Protomoteca in Campidoglio, dalle ore 13:30 prenderà il via un confronto tra Comuni che hanno attivato progetti e investito risorse per "aumentare il tempo a scuola".


Roma, Milano, Bergamo, Bologna, in collaborazione con la Rete delle Scuole Aperte e Partecipate e con il patrocinio di Anci si riuniranno per discutere e confrontarsi con altre città italiane sui diversi modelli di scuole aperte il pomeriggio, la sera, nei weekend e d'estate.  


4 città e tante esperienze per raccontare, proporre e costruire un percorso comune sulle scuole aperte.


Combattere la povertà educativa e la dispersione scolastica attraverso un'alleanza dal basso è l'idea di fondo.

 

“Domani a Roma accade qualcosa di importante: per la prima volta Comuni, scuole, comunità educanti si incontrano per affrontare una delle questioni più importanti del nostro tempo, la povertà educativa, e per promuovere uno strumento potentissimo per contrastarla, vale a dire le scuole aperte oltre l’orario curricolare.

 

A partire dalle nostre specifiche esperienze territoriali abbiamo avvertito l’esigenza di portare su scala nazionale un dibattito attualissimo e di dare spinta e forza alle scuole come poli di comunità sul territorio grazie alla partecipazione dei genitori, degli studenti, delle associazioni e al supporto organizzativo ed economico delle amministrazioni comunali.

 

Le scuole aperte oltre l'orario ordinario si sono dimostrate straordinari luoghi di incontro, capaci di ritessere i fili sociali e costruire comunità e di promuovere uguaglianza. Partiamo da qui, quindi, per valorizzarne la forza e parlare al paese e al governo nazionale. Questo infatti vuole essere il primo step di un cammino da fare insieme per moltiplicare le migliori pratiche, diffonderle su tutto il territorio nazionale con un meccanismo di scambio di esperienza e supporto reciproco tra comuni, ma anche per porre al Governo nazionale l’esigenza  di supportare queste esperienze”.

 

A dichiararlo è Claudia Pratelli Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale.

 


Per iscriversi compilare il FORM ONLINE.

 

Collegati per seguire la diretta streaming

 

RED

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie