#8marzodiRoma 2024 al Municipio Roma III

Tematica: Pari opportunità - Iniziative ed Eventi

5 marzo 2024

8marzosempre_MunicipioIII.png

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna il Municipio Roma III Montesacro propone un ricco calendario di appuntamenti, tutti ad ingresso libero.

8marzosempre è l'iniziativa che vuole evidenziare la forza, la resilienza e le conquiste straordinarie delle donne in tutto il mondo per un futuro più giusto, equo e inclusivo per tutte, con la convinzione che l'8 marzo debba condurre a una celebrazione quotidiana dell'empowerment femminile.

- L’8 marzo 2024 alle ore 17 presso la Sala Consiliare del Municipio Roma III a piazza Sempione 15, avrà luogo “Storia di due irriducibili donne attiviste lesbiche”, un appuntamento dedicato alla presentazione del libro Donne da sfogliare, di Edda Billi e Maria Laura Annibali.

Interverranno Antonella Montano, scrittrice e Presidente dell’Istituto Beck; Santanna, cantautrice; Tatiana Mele, chitarrista; Paolo Emilio Marchionne, Presidente del Municipio Roma III; Maria Tarallo, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Municipio Roma III; Edda Billi, Presidente ad honorem A.F.F.I; Maria Laura Annibali, Presidente Ass.ne DigayProject; Alessandra Bialetti, autrice del libro Donne da sfogliare; Emilio e Stefano Sturla Furnò, ideatori e conduttori del programma “Wedding Room - 2 mariti in onda”; Maria Paola Fiorensoli, giornalista e Presidente dell’Associazione Il Paese delle Donne.

- Il 9 marzo 2024 alle ore 16.30, alla Casa dei diritti e delle differenze Carla Zappelli Verbano, in via Gerolamo Rovetta, vi aspettiamo per “Le parole per dirlo”, un pomeriggio di letture libere di testi di donne, con le scrittrici Teresa Ciabatti e Veronica Raimo. Interverranno Maria Vittoria Vittori, giornalista e critica letteraria; attrici del territorio; Maria Tarallo, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Municipio Roma III e Nastassja Habdank, Presidente della Commissione Politiche Culturali del Municipio Roma III.

- L’11 marzo 2024 alle ore 17 presso la Sala Consiliare del Municipio Roma III a piazza Sempione 15, l’e-Club Zonta Roma Parioli in collaborazione con il Municipio Roma III propone un incontro sul tema: L’immagine della Donna nei Media. Un’occasione di riflessione sul linguaggio nei media, fondamentale poiché è responsabile della costruzione di modelli di genere spesso inadeguati rispetto alla realtà odierna. La discriminazione di genere troppo spesso si manifesta nell'utilizzo di espressioni e modi di dire stereotipati, che spesso degenerano in luoghi comuni e doppi sensi, nei testi e nelle immagini. L’obiettivo dell’incontro è quello di aprire a riflessioni volte ad arginare ogni forma di violenza sia verbale che fisica nei confronti delle donne.

Interverranno Paolo Emilio Marchionne Presidente del Municipio; Maria Tarallo, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Municipio e Giorgio Trabucco, Consigliere capitolino.
Parteciperanno Tiziana Ciavardini, antropologa culturale, giornalista, scrittrice, ricercatrice e speaker radiofonica; Giovanna Fichera, Presidente dell’Ass.ne e-club Zonta Roma Parioli. Chiuderà l’incontro Rita Chiaramonte, con un Monologo di Luisa Conforto tratto dall’opera Teatrale di Edoardo De Filippo “La paura numero uno“.

- Il 13 marzo 2024 dalle 16.30 alle 18.30 presso la Sala Consiliare del Municipio Roma III a Piazza Sempione 15, l’incontro “DONNE, MAMME O MOLTO DI PIU’ - 8 marzo inclusivo: Donne e Disabilità” sarà un momento per parlare insieme di maternità e disabilità, violenza di genere nei confronti di donne con disabilità fisica, psichica e sensoriale, e dei problemi legati all’accesso di donne con difficoltà complesse e disabilità ai servizi antiviolenza.
L’incontro sarà inoltre occasione per presentare il libro, Tienimi per mano, dell’Associazione DisabilmenteMamme.

Relatrici:

Antonella Tarantino, Presidente DisabilmenteMamme; Carla Marinelli, Referente Lazio; Laura Coccia, socia; Simona Lancioni, Informare un’H; Maria Tarallo, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Municipio Roma III; Paola Cavalieri, Presidente della Commissione Politiche Sociali del Municipio Roma III.

Link per partecipare all’incontro da remoto

Sarà presente il servizio di traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) svolto dalla Cooperativa Segni di Integrazione Lazio.