Municipio II. Inaugurazione della targa dedicata a Elena Luzzatto al Mercato Nomentano

Tematica: Iniziative ed Eventi - Pari opportunità - Commercio su aree pubbliche

8 marzo 2024

mercato nomentano 1935.jpg

A più di 40 anni dalla morte dell'architetta Elena Luzzatto, il Municipio Roma II le tributa il riconoscimento di una targa all'interno del mercato Nomentano di piazza Alessandria che lei stessa ha progettato e realizzato.

Nata nel 1900, Elena Luzzatto si è laureata nel 1925 in architettura alla Regia Scuola di Roma, prima donna a ottenere questo titolo in Italia, in un periodo nel quale era inconcepibile essere una professionista. E' stata una pioniera del razionalismo e ha firmato numerosi progetti in tutta Roma, e in particolare nel territorio municipale, tra i quali quello della scuola Contardo Ferrini; diverse steli funerarie al Verano e la palazzina dell’Incis (L'Istituto nazionale per le case degli impiegati statali) in via Romania ai Parioli.

L'iniziativa ha l'intento di celebrare il contributo storico artistico di Elena Luzzatto e l'importanza del suo percorso professionale per introdurre nel tessuto economico e sociale la presenza femminile. Ma è anche parte del percorso di valorizzazione dei mercati rionali nella comunità, custodi della nostra identità e della nostra storia.

Mercoledì 13 Marzo 2024 - ore 12:00
Mercato Nomentano - Piazza Alessandria