Scuola, grande adesione all'avviso "Rimuovere gli ostacoli"

Tematica: Scuola

22 marzo 2024

Rimuovere-ostacoli.jpg

Grande adesione delle scuole a 'Rimuovere gli ostacoli', l'avviso rivolto agli Istituti Comprensivi e ai CPIA di Roma Capitale per realizzare interventi d'inclusione a favore di studenti e studentesse con background migratorio o in condizione di maggiore svantaggio socio-culturale.

Sono 78 le scuole che hanno aderito. 600.000 euro vengono investiti per interventi integrati che tengano insieme la mediazione culturale, la lingua italiana per stranieri, il supporto scolastico e l'accoglienza nei gruppi classe.

CONSULTA LE GRADUATORIE ONLINE SUL NOSTRO SITO.

Un impegno, quello di Roma Capitale, che fa i conti con i dati relativi alla presenza di alunni e alunne stranieri nelle scuole: secondo l'annuario statistico capitolino 2023 nelle scuole della capitale si contano circa 368 mila iscritti (dall'infanzia alle secondarie di secondo grado) di cui 42 mila con cittadinanza non italiana, circa l'12%, ma con picchi di presenza assai più consistenti in alcuni municipi e quartieri.

Su scala nazionale, a fronte di un totale di studenti e studentesse pari a circa 8,1 milioni, 889.000 hanno background migratorio, con una proiezione che conta nel giro di dieci anni il raggiungimento di 1 milione di bambini e bambine con cittadinanza non italiana regolarmente frequentanti. A questo dato ne va aggiunto un altro, molto significativo: quello della dispersione scolastica che se presenta una media generale dell’11,3%, fra gli alunni con cittadinanza straniera si attesta al 36,5%. Un divario enorme anche in raffronto con gli altri paesi europeo dove lo stesso dato è pari mediamente al 25,2%.

¿"A chiusura dei termini per richiedere il finanziamento registriamo una partecipazione molto significativa delle scuole. Le scuole sono in prima linea nella sfida dell’inclusione ma troppo spesso sono costrette ad affrontarla a mani nude, prive degli strumenti necessari per un compito così delicato come edificare la società del futuro. Quella che abbiamo messo in campo è una prima risposta, che indica una via anche rispetto ad interventi nazionali necessari. La diffusa partecipazione delle scuole a questo progetto infatti conferma l’esigenza di strumenti concreti di supporto all’inclusione degli studenti con background migratorio, nell’ottica della scuola democratica, per tutte e per tutti, capace di rimuovere gli ostacoli e dove le differenze diventano una risorsa per il percorso educativo di tutti. Il contrario delle classi separate insomma" ha dichiarato l'assessora alla scuola, formazione e lavoro, Claudia Pratelli.  'Contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica - ha sottolineato ancora - passa necessariamente da azioni come questa".

"Si tratta di un progetto a cui teniamo molto e che ha fatto tesoro delle interlocuzioni avviate con i territori, con le scuole, con la rete scuole migranti e con le associazioni. Un intervento mirato ed integrato volto a dare più strumenti alle scuole, conferendo particolare attenzione a quelle con maggiore percentuale di alunni/e stranieri" ha aggiunto la presidente della commissione scuola, Carla Fermariello che spiega: "Questa amministrazione sta lavorando fin dall'insediamento per ampliare i servizi in favore dell’infanzia e dell’adolescenza, al fine di aumentare le opportunità e rispondere ai bisogni complessi della nostra città. L'adesione ricevuta è la conferma che la strada sia quella giusta".