Voragine Quadraro, chiusura di via Sestio Menas. Sopralluogo del Sindaco

Tematica: Segnalazioni

28 marzo 2024

Voragine-Quadraro-veduta-aerea-mezzi-lavoro.jpg

Una voragine si è aperta in zona Quadraro, in via Sestio Menas, nelle prime ore di giovedì 28 marzo. Il crollo non ha provocato feriti ma sono state coinvolte alcune macchine. È stata disposta la chiusura da via Quinto Novio a via Sestio Menas.

Una palazzina in via Attio Labeone è risultata lesionata e 36 famiglie evacuate dalle loro abitazioni.  Sopralluogo sul posto del Sindaco Gualtieri e dell'Assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini, con il comandante della Polizia Municipale Mario De Sclavis e i presidenti dei Municipi V e VII, Mario Caliste e Francesco Laddaga.

"A scopo precauzionale è stata disposta l'evacuazione - ha spiegato il primo cittadino - per poter permettere ai tecnici di effettuare tutte le verifiche del caso. Informeremo i residenti dell'esito dei controlli con l'auspicio che possano tornare presto nei propri appartamenti. Municipi e Protezione civile provvederanno all'assistenza di chi non ha un posto dove andare, allestendo la palestra di una scuola qui vicino".

Gualtieri-vigili-protezione-civile.jpg

"Parallelamente - ha affermato ancora Gualtieri - procedono i lavori per un bypass fognario e le verifiche delle fognature. Da tempo l'assessore Segnalini ha disposto la video ispezione delle fognature. Acea, in questo senso, si sta avvalendo di dati satellitari per monitorare eventuali cedimenti del terreno. Abbiamo disposto un potenziamento delle attività preventive ma, purtroppo, non sempre è possibile prevenire eventi di questo tipo".

Acea Ato2 ha spiegato infatti che la fognatura risulta danneggiata e che sono in corso le verifiche per comprendere le cause del cedimento. I tecnici sono impegnati per il ripristino della funzionalità della conduttura, garantendo al contempo la continuità del servizio. Non risultano invece in nessun modo coinvolte le infrastrutture idriche.

Sin dalla prima mattinata di giovedì 28 marzo, gli agenti di polizia locale dei Gruppi Tuscolano e Prenestino, intervenuti per transennare l'area, hanno disposto la segnaletica adeguata: i veicoli provenienti da Piazza dei Tribuni hanno l'obbligo di svolta a sinistra per via Quinto Novio.

La polizia locale manterrà la vigilanza notturna anti sciacallaggio davanti al palazzo da cui i cittadini sono stati evacuati.