Parco delle Canapiglie, inaugurata nuova area ludica

Tematica: Verde urbano

19 aprile 2024

Inaugurata la nuova area ludica del Parco delle Canapiglie. Lo spazio giochi, completamente rinnovato dal Dipartimento Tutela Ambientale, è stato attrezzato con una struttura a tre torri, tre altalene di cui una a nido inclusiva e un’altalena doppia a gabbia per i più piccoli, un gioco a molla a forma di trattore e un tavolo da ping pong. Pavimentazione in gomma antitrauma.

Per la realizzazione della nuova area ludica si sono rese necessarie alcune indagini archeologiche richieste dalla Soprintendenza Speciale di Roma per la presenza nel parco di resti di una villa di epoca romana.

Con questa di Parco delle Canapiglie sono 90 le aree gioco riqualificate o realizzate ex novo dal novembre 2021 ad oggi in tutti i municipi. Tra i cantieri in via di ultimazione e di prossimo avvio quelli a via Gaverina nel Municipio XIV, a via Castelnuovo di Farfa e al parco di Aguzzano lato piazzale Hegel nel Municipio IV.

Frutto di un lavoro di progettazione del Dipartimento Tutela Ambientale, il nuovo spazio giochi si aggiunge a quelli già completati nel Municipio VI a Via Allai, a Piazza Erasmo Piaggio, a Via Serra San Quirico e al Parco Sinisgalli. Inoltre, sarà realizzata una nuova area fitness a Via delle Cincie, attualmente in corso di progettazione. Da ricordare, poi il contributo alla completa riqualificazione di Largo Mengaroni attraverso un progetto partecipato di rigenerazione urbana finanziato dalla Fondazione Bulgari e il grande progetto di forestazione urbana finanziato dal decreto Clima nel Parco delle Canapiglie tra Torre Maura e Torre Spaccata a ridosso del GRA dove, in un’area di circa dieci ettari, sono stati messi a dimora oltre tremila nuovi alberi e arbusti.