Moscerine Film Festival, la terza edizione presentata in Campidoglio

Tematica: Cinema - Eventi per bambini e ragazzi - Cultura

19 aprile 2024

MoscerineFilmFestival.JPG

L'inclusione sarà protagonista nella terza edizione del Moscerine Film Festival, l'unico Festival di cinema interamente realizzato e dedicato a registi under 12. La terza edizione, presentata in Campidoglio, si terrà dal 2 al 5 maggio al Nuovo Cinema l'Aquila.

Quest'anno il festival sarà tradotto nella Lis, la lingua dei segni, la Lis e sarà supportato da strumenti di comunicazione aumentativa alternativa, che consente una comprensione immediata dei testi a chi ha diversità cognitive.

Della prestigiosa giuria fanno parte attori, produttori, compositori di cinema e giornalisti che saranno affiancati da una giuria d'eccezione composta dagli ospiti della Casa di Oz, bambini e famiglie che incontrano la malattia, che decreteranno il loro film vincitore.

Tutti i giovani pazienti degli ospedali pediatrici in Italia potranno vedere e votare la loro opera preferita, attraverso la piattaforma "Cinema in ospedale".

A presentare il Festival, nei suoi diversi momenti, saranno ancora due giovanissimi, Giacomo Peirce, 10 anni, e Sergio Penna, 12 anni, insieme alla madrina del Moscerine l'attrice Margot Sikabonyi.

Nella categoria Under 12 gareggiano i cortometraggi a tema libero della durata massima di 15 minuti. Quest'anno, oltre ai classici premi ci sarà quello offerto dalla società Tadàn Produzioni che permetterà al vincitore di produrre il proprio cortometraggio e il Premio Zalab che consentirà di distribuire l'opera vincitrice sulla piattaforma online www.zalabwiev.org.

Nella categoria Focus scuole saranno proiettati i lavori, sempre entro i 15 minuti, realizzati dai bambini con professionisti e insegnanti sia all'interno delle scuole che in laboratori didattici, mentre la categoria A scuola con le Moscerine sarà dedicata alle classi e ai giovani registi che hanno aderito al percorso di educazione all'immagine dell'associazione culturale. Nella categoria Young Creator, infine, rientrano i video formato cellulare, verticali, con una durata massima di 90 secondi.

Molte le proposte extra festival dedicate ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado: il 2 e il 3 maggio parteciperanno circa 600 studenti suddivisi in attività come la masterclass sugli effetti speciali realizzata in collaborazione con EffectUs, il laboratorio di cinema di animazione "Giochiamo con l'immagine" realizzato con Moonchausen, il laboratorio di cinema organizzato da SpinOff, il lab "A scuola di cartoni" in collaborazione con Cartoon School.

Non mancheranno le proiezioni di opere non in concorso, come ad esempio il film di animazione "Totò Sapore", con la presenza del regista Maurizio Forastieri e il corto "Ughetto Forno - il partigiano bambino" di Fabio Vasco, presente in sala insieme ai bambini attori protagonisti, e ancora di cortometraggi legati alle realtà partner come Vision2030, 48H Film Project, As Film Festival, scuola Vivaio di Milano, Premio Atena Nike, Pop Corn Festival del Corto, FRAPPP festival di cinema itinerante, Pigneto Film Festival e Roma Creative Contest.

Sabato 4 maggio matinée dedicate ai bambini nella fascia 0-3 anni, in collaborazione con Rai Kids e, nel pomeriggio, le proiezioni dei film in concorso.

Gran finale dalle 19 con lo Yellow Carpet e, a seguire, le premiazioni.

Il Moscerine Film Festival prosegue domenica 5 maggio con una giornata di festa e attività per i bambini e i ragazzi, l'assegnazione dei premi dei partner e la proiezione in replica di tutti i film in concorso per consentire ai partecipanti di vedere il proprio lavoro sul grande schermo.

La manifestazione è prodotta dall'associazione Moscerine in collaborazione con Tadàn, Cleverage, Siamo in diretta, Smile Vision, mentre la traduzione nella Lingua dei segni, la Lis, è sostenuta dai fondi dell'Otto per mille del Chiesa Valdese e del V Municipio.

Informazioni e approfondimenti sul sito Moscerine Film Festival