Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Fontana della Cariatidi, al via la manutenzione

Tematica: Opere e manutenzione della Città - Opere idrauliche e reti idriche

12 marzo 2018

 

Partita la manutenzione ordinaria della Fontana delle Cariatidi di Piazza dei Quiriti. I l lavori durano tre giorni, fino al 14 marzo, e vengono condotti con una piattaforma aerea.

 

L’intervento, sotto la direzione tecnico-scientifica della Sovrintendenza Capitolina, è effettuato dal Dipartimento SIMU con il supporto di Zétema Area Conservazione. I lavori di ripulitura del monumento comportano lo svuotamento del catino intermedio dalla terra e dalle piante infestanti, la rimozione dei muschi e di altre incrostazioni sfiguranti (che si trovano sulle statue delle Cariatidi), la verifica della possibilità di rimuovere almeno in parte le formazioni di muschio e calcare sui bordi dei due catini superiori e sulla pigna sommitale.

 

Cenni storici

 

Commissionata dal Governatorato di Roma nel 1924 con concorso nazionale, la Fontana delle Cariatidi fu progettata e realizzata nel 1928 dallo scultore triestino Attilio Selva (1888-1970) in marmo e travertino. Al centro di un vasto bacino circolare con largo bordo arrotondato, si innalza un balaustro decorato a foglie embricate, corredato da vaschette semicircolari sporgenti. Sul basamento si imposta una vasca convessa al centro della quale quattro figure femminili a tutto tondo inginocchiate sostengono un catino superiore a quattro lobi, con pigna sommitale. L’opera, una delle rare testimonianze di stile déco a Roma, reinterpreta il linguaggio figurativo simbolista e secessionista con espliciti riferimenti alla scultura egizia. La nudità delle quattro cariatidi che sostengono il bacino sommitale anticipa il culto della figura umana nuda tipica dell'estetica fascista, che all'epoca destò un certo scandalo.

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto