"Babele" contemporanea, Gloria Argelés al Museo di Roma in Trastevere

Tematica: Cultura - Musei

24 aprile 2018

 

Il Museo di Roma in Trastevere ospita fino al 17 giugno prossimo “Babele”, 30 opere dell’artista argentina Gloria Argelés, realizzate tra il 2000 e il 2018 utilizzando tecniche diverse, sculture di legno, rete metallica, rilievi in carta e disegni.

 

L'esposizione, a cura di Manuela Evangelista, è una riflessione sulla nostra Babele contemporanea, la storia del Novecento e il disagio dl questo inizio di secolo. Esplicativa in questo senso l’installazione di ombre e rete che raffigura la biblica Torre, simbolo per l’artista della caduta del potere e dell’origine del caos. Nel percorso si incontrano cinque ritratti di personaggi che rievocano il pensiero del secolo scorso (Arendt, Freud, Gandhi, Mao, Marx) e ombre di gente in fuga, costretta all’abbandono della propria identità.Con la rete metallica, la Argelés costruisce immagini lievi ed evanescenti, il cui senso ultimo è da leggere nella precarietà, nell’instabilità mutevole che caratterizza le proiezioni dell’inconscio.

 

Gloria Argelés , nata nel 1940 Córdoba, dal 1972 vive e lavora a Roma ed espone negli anni in tutta Italia, a Bruxelles, in Svizzera e in Germania.

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

 

Info:  060608 (tutti i giorni ore 9:00 - 19:00), www.museodiromaintrastevere.it ; www.museiincomune.it

 

MDF

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie