Roma in fiore. Dal Roseto Comunale a Trinità dei Monti

Tematica: Verde urbano

24 aprile 2018

Dal 21 aprile ha riaperto al pubblico il Roseto comunale, il bellissimo spazio ai piedi dell’Aventino che ospita oltre mille varietà di rose botaniche, antiche e moderne, provenienti da tutto il mondo.

Fino al 17 giugno, tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, comprese le domeniche e i festivi, romani e turisti possono entrare con  ingresso gratuito e ammirare una delle più importanti collezioni botaniche della regina dei fiori.

Unico giorno di chiusura al pubblico sabato 19 maggio, quando si svolge il “Premio Roma”, prestigioso concorso internazionale per nuove varietà di rose, ottenute da ibridatori stranieri e italiani, organizzato dall’assessorato alla Sostenibilità Ambientale. Dal 20 maggio al 17 giugno anche l'area concorso verrà aperta al pubblico.

Altro spazio storico fiorito è la scalinata di Trinità dei Monti, dove quest’anno sono raddoppiati gli esemplari delle pregiate azalee esposte. Circa trecento sono infatti le ericacee, del genere Rhododendrum Indicum, di colore sia lilla che bianco, che tornano ad arricchire piazza di Spagna.

Negli anni le azalee capitoline hanno partecipato alle più importanti esposizioni europee, ottenendo numerosi riconoscimenti internazionali. Sono coltivate e curate durante tutto l’anno presso l’area del parco storico di San Sisto alle pendici del Celio dal personale del Servizio Giardini del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma. L’esposizione delle azalee dura fino alla fine della stagione di fioritura, circa trenta giorni. Terminata la mostra il Servizio Giardini riconduce le azalee nei vivai, dove rimangono ospitate fino alla prossima primavera

Oltre a queste preziose esposizioni, sono state collocate anche trentasei fioriere sulla piazza e sulla Cordonata del Campidoglio, mentre su via dei Fori Imperiali sono state posizionate quaranta coppe in granito bianco. In entrambi i casi sono state utilizzate begonie rosse e bianche.