Villa Farinacci consegnata a Municipio IV

Tematica: Patrimonio

14 maggio 2018

VILLA FARINACCI

Il Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale ha consegnato Villa Farinacci, immobile di proprietà comunale, al Municipio IV. Lo stabile, fino ad oggi inutilizzato, nonostante i lavori di restauro dell’immobile fossero terminati nel 2010, torna così al servizio del territorio dopo 8 anni di abbandono.

Lo spazio verrà dedicato ad attività culturali e socio-educative, diventando un centro di riferimento polivalente per il quartiere Ponte Mammolo e in particolare per la zona Casal de’ Pazzi. All’interno si prevedono mostre, spettacoli, laboratori didattici, animazione per scuole, convegni e celebrazioni di ricorrenze, tra cui anche matrimoni di rito civile. L’inaugurazione è prevista durante l’estate.

Villa Farinacci, vincolata dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali nel 1996 tra gli edifici di particolare valore storico, artistico ed architettonico, si trova all'interno del Parco Petroselli, in Viale Rousseau 90. Costruita come villa rurale tra il 1941 ed il 1942, su progetto e direzione dei lavori dell’architetto Lorenzo Chiaraviglio, rappresenta uno degli ultimi esempi di architettura razionalista realizzati tra la fine degli anni Trenta e i primi anni Quaranta.