'Kids for the Cure', corsa dedicata ai bambini delle scuole dell'infanzia

Tematica: Sociale - Scuola - Sport - Scuola dell' infanzia

16 maggio 2018

kids for the cure 2018

La quattro giorni di salute, sport, benessere e solidarietà per la lotta ai tumori al seno, Race for the Cure, al Circo Massimo dal 17 al 20 maggio, si arricchisce quest'anno con Kids for the Cure, una mini corsa riservata ai bambini delle scuole dell’infanzia promossa da Roma Capitale. I più piccoli sono impegnati giovedì 17 maggio, in occasione dell’apertura del Villaggio Komen e della manifestazione stessa.

Il Campidoglio aderisce dunque anche organizzando questa nuova iniziativa, che nasce da un’idea condivisa: la prevenzione contro i tumori passa anche attraverso stili di vita corretti che devono essere adottati sin dai primi anni di vita.

L’attività fisica costituisce inoltre uno strumento fondamentale di aggregazione e un volano insostituibile per consentire una crescita in salute, e coinvolgere i piccoli in queste manifestazioni rafforza l’idea di comunità che educa avvicindo gli studenti alle istituzioni.

Alla corsa partecipano 167 bambini che per l’occasione indossano un’apposita pettorina. La gara si svolge all’interno del Circo Massimo, in un’area riservata.

Alle scuole che prendono parte alla I edizione di Kids for the Cure è consegnato un attestato di partecipazione. All’interno del Villaggio sono previsti anche laboratori e attività per i bambini.

Venerdì 18 maggio segue un incontro educativo sul tema della prevenzione e dell'importanza di adottare stili di vita sani. All'evento, ospitato nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, partecipano esperti di oncologia, senologia e alimentazione, il Ministero della Salute, l’Ufficio Scolastico Regionale, Roma Capitale e ragazzi provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado.

In quest’ottica Roma Capitale ha garantito numerosi progetti didattici integrativi incentrati in particolare sull’educazione alimentare.