Roma Informa 19 agosto - La settimana

Tematica: Roma - Sindaco

19 agosto 2018

#RomaAdottaAmatrice
La Sindaca Virginia Raggi ha visitato Amatrice ed Accumoli e le popolazioni colpite dal terremoto dell'agosto 2016. Sono stati presentati i quattro progetti finanziati anche con i fondi raccolti da Roma Capitale attraverso l’iniziativa di solidarietà #RomaAdottaAmatrice. Saranno realizzati ad Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto e Norcia.

“MADE IN ROME” ALLA CONQUISTA DEL WEB
Via libera dal Campidoglio alla promozione on line di artigianato, manifattura e gastronomia locali. Con una vetrina sul web dedicata al “made in Rome” si punta a valorizzare, sostenere e incentivare lo sviluppo territoriale, creando un punto di incontro fra produttori e pubblico internazionale.

MUNICIPIO VIII, OPERE PER 17 MILIONI DI EURO
Firmata la convenzione tra Roma Capitale e i proponenti per la riqualificazione di Piazza dei Navigatori e Viale Giustiniano Imperatore. Dopo 15 anni, l'Amministrazione capitolina si riappropria di risorse – 17 milioni di euro – che saranno impiegate nel territorio del Municipio VIII per opere previste e mai realizzate. Avviata anche una fase di consultazione con i cittadini.

STABILIZZAZIONE MAESTRE PRECARIE

Intesa tra Campidoglio e sindacati per la stabilizzazione delle maestre precarie delle scuole di infanzia e degli asili nido di Roma Capitale. L’accordo è finalizzato alla pubblicazione di un bando per formare una graduatoria unica del personale supplente e scolastico. L’obiettivo è superare il precariato, dare certezza lavorativa e continuità didattica.

MACRO ASILO, IL MUSEO SI FA CITTÀ

Parte il 30 settembre, con una festa aperta a tutti, il progetto sperimentale Macro Asilo. Per 15 mesi, fino al 31 dicembre 2019, il Macro di via Nizza si trasformerà in un vero e proprio organismo vivente, “ospitale” e relazionale. Un luogo di incontro di saperi, arti e discipline aperto alla città e alla collaborazione di persone ed artisti.

VILLA FARINACCI RIAPERTA AL PUBBLICO

Nuova vita per Villa Farinacci ritornata a disposizione dei cittadini. Dopo 20 anni di abbandono e un lungo lavoro in sinergia con il IV Municipio, ha riaperto le porte al pubblico per una prima giornata culturale. Previste a partire da settembre altre attività artistiche, come un festival in collaborazione con Fondazione Maxxi.

4 NUOVE LINEE BUS CON PEDANE PER I DISABILI

Quattro nuove linee bus per il trasporto delle persone con disabilità. Grazie a questi nuovi interventi sale a 21 il numero delle tratte dov’è garantita la presenza di bus, dotati di pedane per la salita e la discesa dei passeggeri con difficoltà motorie.

RIQUALIFICAZIONE COMPRENSORIO SANTA MARIA DELLA PIETA'

La Giunta Capitolina ha approvato la delibera per la riqualificazione del Comprensorio Santa Maria della Pietà che culminerà in un Progetto Urbano Unitario. L’obiettivo è la valorizzazione di questo luogo attraverso lo sviluppo della sua vocazione socio-culturale grazie a interventi di restauro e risanamento conservativo.

RESTYLING PANCHINE NEI PARCHI

Continua il lavoro di ripristino delle panchine nei parchi di Roma. Fino ad oggi sono state restituite circa 150 sedute. La maggior parte delle 20mila nuovi assi che servono per eseguire i lavori e che sono già state acquistate arriveranno dopo l’estate. Gli operatori del Servizio Giardini sono all’opera già dal mese di maggio.

Link esterni