Roma Informa 14 ottobre - La settimana

Tematica: Roma - Sindaco

14 ottobre 2018

ROMA CAPITALE DELLA DEMOCRAZIA DIRETTA

Roma per quattro giorni Capitale mondiale della democrazia diretta. Per la prima volta in Italia il Campidoglio ha ospitato il Global Forum on Modern Direct Democracy 2018. Quattro giorni di appuntamenti e workshop con oltre 400 personalità politiche e istituzionali provenienti da 30 paesi.

#ROMADECIDE, LA SCELTA DEI CITTADINI

#Romadecide, la scelta dei cittadini dell’VIII Municipio. Si è conclusa la votazione online per i residenti della zona: oltre 2 mila persone si sono espresse su come impiegare 17 milioni di euro scegliendo tra circa 80 progetti proposti per migliorare il verde pubblico, la mobilità sostenibile, l’accessibilità e la riqualificazione urbana.

"RINASCE" UN ASILO NEL V MUNICIPIO

Rinasce un asilo nel V Municipio, nella zona est di Roma. Si tratta del nido Prampolini, rinominato "il Casale dei bambini”, ospiterà 50 bambini di una zona dove le strutture scolastiche erano carenti.

ADDIO A 70 AUTODEMOLITORI IRREGOLARI

Roma dice addio a 70 autodemolitori irregolari. In due anni sono state chiuse attività che operavano senza i requisiti ambientali. L’obiettivo è restituire ai cittadini la fruibilità di aree pubbliche interessate dalla presenza di attività non compatibili con il contesto urbanistico.

NUOVA LUCE PER PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO

Nuova luce per Piazza del Campidoglio: 566 lampadine a led illuminano Palazzo Senatorio, Palazzo dei Conservatori, Palazzo Nuovo, i portici e la fontana della Dea Roma consentendo un importante risparmio energetico nel rispetto della salvaguardia artistica e monumentale.

LED ‘ACCENDONO’ VIA TUSCOLANA

Led sulle strisce pedonali di via Tuscolana, di fronte la stazione Metro Anagnina, nella parte sud di Roma. Continua la sperimentazione degli attraversamenti pedonali con strisce a led. Un progetto realizzato in occasione della Settimana europea della mobilità con l’obiettivo di estendere questo sistema in altre zone della città.

SCUOLE SICURE, ARRIVANO LE TELECAMERE

Scuole sicure, arrivano le telecamere per sorvegliare le uscite degli istituti scolastici. È una delle misure previste dal Campidoglio per contrastare e prevenire lo spaccio della droga all’esterno delle scuole. Per il progetto “Scuole Sicure” il Ministero dell’Interno ha destinato a Roma Capitale un finanziamento di 724 mila euro.

Ti potrebbe interessare anche