2 dicembre seconda domenica ecologica. Rimodulato l'orario del blocco pomeridiano

Tematica: Mobilità e Trasporti - Ambiente

30 novembre 2018

 

Domenica 2 dicembre torna il divieto totale della circolazione con il secondo appuntamento delle domeniche ecologiche, il provvedimento della Giunta capitolina per contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche. L’iniziativa prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL "Fascia Verde" del PGTU. La limitazione è estesa anche agli autoveicoli diesel Euro 6.

 

La sindaca Virginia Raggi ha stabilito con un'ordinanza, per questa domenica, la rimodulazione dell’orario di blocco del traffico. Le fasce orarie di stop alla circolazione per il 2 dicembre sono 7.30-13.00 e 15.00-18.30.  La misura è stata adottata per garantire l’accesso e il deflusso dallo stadio Olimpico, dove è in programma una partita che prevede una considerevole affluenza di pubblico. 



L'Assessorato alla Mobilità e i relativi uffici dipartimentali provvedono al potenziamento del trasporto pubblico durante la giornata di blocco e in particolare durante le fasce orarie di interdizione. La Polizia Locale di Roma Capitale, dal suo canto, ha il compito di vigilare sull'osservanza del provvedimento da parte dei cittadini. 



L'Assessorato all'Ambiente promuove il coinvolgimento dei Municipi affinché realizzino iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sul tema della qualità dell'aria e dei suoi effetti sulla salute e sull'ambiente, con particolare riferimento alla mobilità sostenibile e all'utilizzo più responsabile delle fonti energetiche (es. riscaldamenti per uso civile).

 

Tutti i dettagli e l'ordinanza nella news del Dipartimento Ambiente.

 

RED

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie