Roma Capitale aderisce alla prima "giornata del lavoro agile"

Tematica: Formazione e Lavoro - Innovazione e Smart City

13 dicembre 2018

Roma Capitale aderisce alla prima Giornata del Lavoro Agile di  Roma, fissata per oggi 13 dicembre. L’evento è organizzato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, come occasione di sensibilizzazione e confronto in tema di modalità di lavoro “innovative e flessibili”. Partecipano 49 soggetti pubblici e 29 aziende, con circa 11mila lavoratori in “modalità agile”. Disponibili su prenotazione 237 postazioni di coworking, presenti sul territorio romano 28 punti informativi.

Con la Giornata, tra l’altro, si dà il via alla promozione del progetto Lavoro agile per il futuro della PA – Pratiche innovative per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, finanziato dai fondi strutturali europei e in particolare dal Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

“Più agile, meglio per tutti” è lo slogan della campagna di comunicazione che affianca il progetto e ne racconta la sostanza: nuove modalità di lavoro grazie alla tecnologia, con ricadute positive anche sulle pari opportunità. Dove infatti c’è smart working (lavoro agile) si produce di più, con maggiore “benessere organizzativo” e con una serie di conseguenze positive: meno traffico in città, meno CO2 nell’aria, meno assenze dal lavoro, migliore qualità della vita in virtù del risparmio di tempo e del minor stress nel tragitto casa-lavoro.

Destinatarie del messaggio della Giornata, tutte le realtà coinvolte: amministratori pubblici, dirigenti, lavoratori, imprenditori privati e in generale l’opinione pubblica.

Evento centrale, un convegno (dalle 9.30 al Tempio di Adriano, Camera di Commercio di Roma, piazza di Pietra) a cui partecipa l’assessora capitolina Flavia Marzano (Roma Semplice).

La Prima giornata di Lavoro Agile intende essere anche un’opportunità di sperimentazione con spazi di coworking e postazioni offerti da soggetti pubblici e privati ai lavoratori “agili”, attraverso l’allestimento di isole presso cui è possibile lavorare in modalità agile: Roma Capitale ha messo a disposizione, sperimentalmente e in modo temporaneo, 54 postazioni dislocate in alcuni Dipartimenti, Municipi e Biblioteche.

Aderendo alla Prima giornata di Lavoro Agile di Roma l’Amministrazione Capitolina condivide l’obiettivo del governo di sensibilizzare gli amministratori pubblici, i dirigenti, i lavoratori, gli imprenditori privati ed in generale l’opinione pubblica sui vantaggi di un cambiamento culturale che conduca alla diffusione di nuove modalità organizzative di lavoro moderne e flessibili che fanno leva sulle nuove tecnologie e sono in grado di produrre un impatto positivo sulle lavoratrici e sui lavoratori anche in termini di rafforzamento delle pari opportunità” – commenta l’assessora a Roma Semplice Flavia Marzano.

Tra gli altri organismi pubblici che aderiscono alla Giornata: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Ambiente, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell’Interno, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, CONSOB e Banca d’Italia, Regione Lazio, Roma Città Metropolitana.

Tra le società pubbliche: Acea, Cassa Depositi e Prestiti, Enel, Poste. Tra le aziende private (che già sperimentano il lavoro agile): Alstom, Assicurazioni Generali, Microsoft, Tim, American Express, Banca Intesa, BNL Gruppo Bnp Paribas, ABB, Axa, Banca Monte Paschi di Siena, Sanofi, UBI.

Approfondimenti nella news sul sito del Dipartimento governativo Pari Opportunità.

PV