Foibe, il Giorno del ricordo. Proiezioni alla Casa del Cinema

Tematica: Cultura - Diritti dei cittadini

6 febbraio 2019

casa del cinema sala

 

La città dolente di Mario Bonnard e Cuori senza frontiere di Luigi Zampa sono i due film proposti in occasione del Giorno del Ricordo dalla Casa del Cinema. 

 

Sabato 9 febbraio, a partire dalle 16, via dunque a una  programmazione legata al tempo del dramma degli esuli giuliani, realizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale, che offre al pubblico opere firmate da grandi autori del cinema italiano in bilico tra il documento storico e il racconto di finzione. 

 

La sceneggiatura di La città dolente (1949) è realizzata, insieme a Mario Bonnard, da Anton Giulio Majano, Federico Fellini e Aldo De Benedetti, mentre Cuori senza frontiere (1950) reca l'impronta di uno dei registi più tempestivi nel cogliere il senso storico dell'attualità, come Luigi Zampa.

 

 

In collaborazione con Rai Teche è inoltre presentata, in apertura di giornata, dalle 16, l'inchiesta, con interviste e filmati, sulla storia sociale e politica dell'Istria negli ultimi cinquant'anni: Istria. Il diritto della memoria, di Anna Maria Mori. Scrittrice nata a Pola e da sempre impegnata come giornalista e testimone della storia e dei drammi della sua gente dopo la separazione dall’Italia del territorio giuliano.

 

 

Il programma

 

Largo Marcello Mastroianni, 1

Info tel. 060608 www.casadelcinema.it  www.060608.it

Ingrersso gratuito

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie