Accademia Santa Cecilia, i corsi di perfezionamento compiono 80 anni

Tematica: Cultura

14 maggio 2019

 

Ottanta e non li dimostrano, i Corsi di Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, istituiti nel 1939, si accingono a festeggiare l’ importante ricorrenza dell’istituzione di un perfezionamento artistico  finalizzato al più alto grado “del completamento d’istruzione musicale” rivolto a giovani talenti della musica.

 

Non di rado dalla frequenza dei Corsi di Perfezionamento sono emersi musicisti la cui attività artistica è stata poi ampiamente riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Tra gli ex allievi ricordiamo Carlo Maria Giulini, Roman Vlad, Pina Carmirelli, Riccardo Brengola, Dino Asciolla, Ivan Fedele, fino ai più giovani Alessandro Taverna, Maria Perrotta, Silvia Colasanti e in ultimo, ma solo in senso cronologico, Beatrice Rana, considerata tra le stelle del pianismo contemporaneo.

 

Come ogni anno, sarà possibile ascoltare, negli spazi del Parco della Musica dal 14 maggio al 17 luglio, gli allievi dei Corsi nei saggi finali e nei concerti di Diploma, aperti gratuitamente al pubblico.

 

Leggi qui il programma degli appuntamenti.

 

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie