Aggiornamenti dal Campidoglio

Tematica: Roma

18 maggio 2019

 

 

 

DIFFERENZIATA HI-TECH A PONTE DI NONA

 

Arriva anche a Ponte di Nona, nel VI Municipio, la raccolta differenziata porta a porta hi-tech. In tutta Roma sono 310mila i cittadini serviti da questo nuovo sistema, compresi quelli del X Municipio dove è già partito. Contestualmente all’avvio del servizio, Ama procederà alla rimozione dei cassonetti stradali. Per tre giorni la settimana si potranno conferire contemporaneamente due tipologie di rifiuto: sempre la frazione organica e, a seconda del giorno, anche la frazione “secca” prevista da calendario (carta; plastica/metallo; rifiuto residuo indifferenziato). I residenti dovranno esporre i bidoncini nella fascia oraria serale (19 – 21) nei giorni indicati nel materiale informativo distribuito. Cambiano i colori dei contenitori: materiali non riciclabili coperchio - grigio; scarti alimentari e organici coperchio - marrone; plastica coperchio - giallo; carta coperchio - blu. Per bottiglie e vasetti di vetro, si continueranno ad utilizzare le campane verdi stradali.


 

ANELLO FERROVIARIO: DAL PRIMO NOVEMBRE DIVIETO CIRCOLAZIONE DIESEL EURO 3

 

Dal primo novembre 2019 entrerà in vigore il divieto di circolazione permanente dei veicoli Diesel Euro 3 nella Ztl Anello Ferroviario, area che include le zone centrali e semicentrali della città. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta Capitolina. Obiettivo è prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico e salvaguardare la salute dei cittadini, in linea con gli impegni già assunti da Roma Capitale nel quadro della lotta ai cambiamenti climatici. Il divieto sarà valido dal lunedì al venerdì, ad eccezione dei festivi infrasettimanali. Prevista, inoltre, la progressiva limitazione, all’interno delle diverse Ztl, alla circolazione dei veicoli più inquinanti, secondo la programmazione che verrà definita nell’ambito del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums), che sarà approvato entro il mese di agosto 2019. Sono escluse dal divieto alcune categorie di veicoli come quelli muniti del contrassegno per persone invalide. Per i veicoli adibiti al trasporto merci è previsto un periodo transitorio dal primo novembre 2019 al 31 marzo 2020 durante il quale il divieto per i Diesel Euro 3 sarà in vigore dal lunedì al venerdì, ad eccezione dei festivi infrasettimanali, nelle fasce orarie 7:30-10:30 e 16:30-20:30.


 

RIAPRE VILLA MASSIMO

 

È stato riaperto il Parco di Villa Massimo nel Municipio II. Dopo sei anni di chiusura, torna alla città lo spazio verde di 7300 mq a due passi da piazza Bologna. Un risultato frutto del lavoro di squadra tra Dipartimento Tutela Ambientale, Commissione Ambiente Capitolina e Municipio che ha permesso di superare i vincoli amministrativi che ostacolavano l’apertura della Villa e di effettuare i lavori di riqualificazione con la messa in sicurezza delle alberature, la piantumazione di decine di alberi, l’installazione di nuove panchine e di un’area gioco. È stato ripristinato il sistema di irrigazione per l’innaffiamento sia del prato centrale che di quello laterale. Un’opera di riqualificazione conforme alle prescrizioni del MIBAC e della Sovrintendenza Capitolina.

 

MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE CITTADINE

 

Si sono conclusi sia i lavori di manutenzione straordinaria in via Fosso dell'Osa, nella periferia est della città, che quelli di manutenzione ordinaria in via Marco Polo, nel tratto compreso tra Piramide e Garbatella. Nel primo caso hanno interessato i tratti che vanno da via Polense fino a via Filetto e, nel senso di marcia opposto, da via di Lunghezza a via Canzano.  È previsto anche il ripristino della segnaletica verticale e orizzontale.

Per via Marco Polo gli interventi sono partiti da piazzale Ostiense fino allo svincolo con via Cristoforo Colombo e hanno riguardato il rifacimento del manto stradale, compreso quello dei parcheggi, pulizia delle caditoie, riposizionamento e ripulitura dei cigli della strada e il ripristino della segnaletica orizzontale. Effettuata, di concerto con il Dipartimento Tutela Ambientale, anche la potatura degli alberi presenti sulla via, prestando la dovuta attenzione alla perimetrazione delle porzioni di marciapiede dedicate ad ospitare il verde. A breve saranno messi in cantiere gli interventi sull’altra carreggiata, nel senso opposto, dallo svincolo con via Cristoforo Colombo fino a piazzale Ostiense.

Sempre in questi giorni sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria in via Pietro Bembo, nella zona Ovest della città. Dopo l'intervento di adeguamento e riqualificazione marciapiedi, vanno avanti i lavori di ristrutturazione del pacchetto stradale. Si tratta di interventi mirati alla ricostruzione della fondazione, del manto stradale e al ripristino dell'impianto di raccolta delle acque meteoriche. Il cantiere prevede due lotti operativi con deviazione dei flussi veicolari sulle vie laterali.

 

LAVORI SULLE PISTE CICLABILI

 

Il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (Simu) sta intervenendo sulle piste ciclabili della città. Sulla ciclabile di viale delle Terme di Caracalla è stata rinnovata completamente la segnaletica sul tratto in direzione della Fao. Quella su via Laurentina, a sud della città, è stata liberata da cespugli ed erbacce. Ora è nuovamente percorribile in direzione Tre fontane. Sono, invece, in fase di completamento gli interventi di messa in sicurezza sulla pista ciclabile di viale Tor di Quinto, direzione Saxa Rubra, a nord della città. Lavori di potatura e ripristino della percorribilità anche per la pista ciclabile di via della Magliana, a sud ovest di Roma.

 

NUOVO CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO INTEGRATIVO DIPENDENTI CAPITOLINI

 

È stato firmato il nuovo Contratto collettivo decentrato integrativo dei dipendenti di Roma Capitale. Viene confermato e rafforzato l’impianto del testo del luglio 2017, che segnò il superamento dell’atto unilaterale. È stato consolidato il meccanismo che premia la produttività per struttura, che rappresenta la piattaforma su cui si è ispirato il Ccnl. Tra le novità introdotte dal nuovo testo, che si innestano nella struttura del 2017, l’inserimento di forti elementi di welfare aziendale come volano che determina maggiore produttività e lo sdoganamento della previdenza per la Polizia Locale, in base alla previsione normativa. Inoltre, si rafforza la legittimità del Fondo, si fanno ripartire i bandi per le posizioni organizzative, si attiva la figura ad hoc dell’addetto al servizio di cassa per le attività anagrafiche ed infine si inseriscono le progressioni economiche orizzontali come istituto premiante per il personale capitolino.

 

ROMA CAPITALE-CAMERA DI COMMERCIO: INTESA PER LO SVILUPPO

 

Roma Capitale e la Camera di Commercio di Roma hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione per lo sviluppo economico della città. In particolare, sono cinque gli ambiti oggetto dell’intesa: infrastrutture e sviluppo; attrazione investimenti e marketing territoriale; semplificazione amministrativa; cultura, turismo e grandi eventi; scuola e lavoro. L’obiettivo è rilanciare lo sviluppo economico, l’impresa, l’industria e il lavoro a Roma attraverso una sinergia tra pubblico e privato.

 

SMALTIMENTO ILLECITO RIFIUTI: SEQUESTRATA AREA A CASAL DI SELCE

 

La Polizia Locale di Roma Capitale ha sequestrato una grande area nella zona di Casal di Selce - nella periferia nord-ovest della città - dove venivano gettati rifiuti di ogni tipo. Una vera discarica a cielo aperto. Un’area privata di circa 17 mila metri quadri dove erano stati scaricati abusivamente carcasse di auto, metalli, elettrodomestici e materiali pericolosi. Tre persone sono state denunciate per smaltimento illecito di rifiuti. Le opere di bonifica delle aree coinvolte saranno totalmente a carico dei responsabili.

 

87 CSIO DI ROMA PIAZZA DI SIENA: UN AIUTO DAI DETENUTI PER LA PULIZIA DELLE AREE VERDI

 

In occasione delL'87^ CSIO di Roma Piazza di Siena, una squadra di detenuti di Rebibbia, impegnati nel Progetto #MiRiscattoPerRoma, ha preso servizio all’interno del Parco di Villa Borghese per la pulizia delle aree verdi. L’attività di sfalcio e taglio dell’erba ha preso il via negli spazi del Galoppatoio per poi interessare l’area limitrofa all’Ovale di Piazza di Siena. Il Progetto #MiRiscattoPerRoma nasce da un’azione coordinata tra Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, Ama e Dipartimento Amministrazione Penitenziaria. Lo scopo è favorire il reinserimento socio-lavorativo delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. Oltre alla cura del verde, i detenuti sono stati impiegati anche sul fronte dei lavori pubblici legati alla manutenzione stradale, per il lavoro di rifacimento della segnaletica stradale e della pulizia delle caditoie grazie all’accordo con la società Autostrade per l’Italia.

 

REGOLAMENTO CONCESSIONE CONTRIBUTI PER PROMOZIONE SPORTIVA EVENTI E ATTIVITÀ DI INTERESSE DI ROMA CAPITALE

 

Presentato il nuovo “Regolamento per la concessione di contributi finalizzati alla promozione sportiva di eventi e attività di interesse di Roma Capitale” approvato dall’Assemblea Capitolina. Definisce gli eventi che possono beneficiare dei contributi, suddivisi in quattro tipologie: eventi di iniziativa di Roma Capitale o da questa programmati e finanziati; grandi eventi; altre manifestazioni sportive sul territorio comunale meritevoli di interesse che tocchino particolari temi di natura culturale, ambientale o sociale; attività sportive ritenute di particolare interesse. Attraverso la nuova disciplina normativa, l’Amministrazione Capitolina si prefigge diverse finalità, tra cui la promozione dello sport inteso come strumento di benessere psicofisico e di integrazione sociale, la diffusione della pratica sportiva tra i più giovani, le persone con disabilità, gli anziani e le fasce sociali più svantaggiate, l’ottimizzazione delle risorse pubbliche impiegate per la promozione di manifestazioni sportive e una più adeguata programmazione delle stesse.

 

NATALE DI ROMA

 

In Aula Giulio Cesare, in Campidoglio, si sono chiusi i festeggiamenti per il 2772esimo Natale di Roma. Un omaggio all’identità più profonda, quella storica e culturale della città, che si mantiene viva anche grazie ad iniziative come il “Premio Cultori di Roma”, il “Certamen Capitolinum” e la “Strenna dei Romanisti”, riservate a studiosi e personalità che hanno celebrato Roma nelle loro opere. Iniziative che rendono attuale lo spirito del passato e la tradizione culturale di Roma. Per l’occasione sono state consegnate le nuove medaglie celebrative del 2772esimo Natale di Roma, quest’anno dedicate al tema del volo a 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e a 50 anni dal primo sbarco dell’uomo sulla Luna.

 

AL ROSETO IL PREMIO ROMA 2019

 

Oggi la Capitale ospita la 77^ edizione del “Premio Roma”, il Concorso internazionale per nuove varietà di rose promosso da Roma Capitale, in collaborazione con il Dipartimento tutela ambientale. Sono elette le migliori varietà di rose “inedite”, destinate esclusivamente alla ricerca florovivaistica. Il Concorso, istituito nel 1933, apre la stagione internazionale delle manifestazioni dedicate alla coltivazione di questo fiore. Al “Premio Roma” partecipano 108 nuove varietà di rose presentate da 25 ibridatori provenienti da dieci Paesi (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera). Saranno premiati anche i vincitori della seconda edizione del contest fotografico su Instagram #PremioRoma2019 che ha avuto come tema “Petali di Roma”. E, in occasione del Concorso, dallo scorso 15 maggio sono allestiti totem informativi e infiorate presso l’aiuola di Piazza Venezia, la Cordonata Campidoglio, Piazza del Popolo (lato Chiese), la scalinata del palazzo delle Esposizioni (Via Nazionale) e Piazza di Spagna.

Il Roseto di Roma Capitale, che attualmente ospita circa 1.200 specie di rose provenienti da tutto il mondo, è aperto tutti giorni fino al 16 giugno 2019 nell’orario 8.30 – 19.30.

 

20^ EDIZIONE DI RACE FOR THE CURE

 

Roma festeggia i 20 anni in Italia di ‘Race for the cure', la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno, promossa da Susan G. Komen Italia con il patrocinio anche di Roma Capitale. Domani mattina, alle ore 10, è in programma l’evento conclusivo con la tradizionale corsa “rosa” di 5 km e la passeggiata di 2 km nelle vie del centro della città. Da giovedì, invece, all’interno del Villaggio Race al Circo Massimo sono in corso iniziative gratuite dedicate alla prevenzione e al benessere, tra sport e solidarietà. In collaborazione con Roma Capitale, anche la seconda edizione di “Kids for the Cure”, rivolta alle scuole dell’infanzia e primarie. Komen Italia, inoltre, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, è arrivata nei giorni scorsi nelle periferie romane (Municipi VI, X e XIII) con la “Carovana della Prevenzione”: attraverso tre camper sono stati realizzati gratuitamente controlli per la prevenzione senologica, ginecologica, primaria e polifunzionale. Il progetto rientra nell’ambito del Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile e ha l’obiettivo di offrire gratuitamente visite a donne provenienti da contesti socio-economici disagiati.

 

NOTTE DEI MUSEI 2019

 

Stasera, 18 maggio, musei aperti fino alle 2 di notte per la nuova edizione de “La Notte dei Musei”, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

La manifestazione, che si svolge in contemporanea in 30 paesi europei, giunge alla sua undicesima edizione nella Capitale. Musei Civici aperti dalle 20.00 alle 02.00 con la possibilità di ammirare le collezioni permanenti e le mostre temporanee e di assistere a un ricco programma di concerti e spettacoli dal vivo selezionati tramite l’avviso pubblico “Notte dei Musei 2019". Saranno aperti di sera anche alcuni musei statali, università, istituzioni italiane e straniere e altri spazi espositivi e culturali con proposte di spettacoli, mostre, eventi e iniziative speciali. Un totale di oltre 50 spazi, animati per l’occasione da più di 100 eventi e circa 50 mostre, per una grande festa, accessibile a tutti, dedicata all’arte e alla cultura.

L’ingresso a ogni sito avrà un costo simbolico di un euro oppure, dove espressamente previsto, sarà gratuito. Nei Musei Civici l’accesso sarà completamente gratuito per i possessori della MIC card, che potrà essere acquistata anche la stessa sera nelle biglietterie dei Musei Capitolini e del Museo dell’Ara Pacis.

 

Tra i principali spazi coinvolti: Musei Capitolini, Museo dell'Ara Pacis, Mercati di Traiano, Museo delle Mura, Museo di Roma Palazzo Braschi, Museo di Roma in Trastevere, Centrale Montemartini, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Musei di Villa Torlonia, Galleria d’Arte Moderna di Roma, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo Napoleonico, Museo Civico di Zoologia, Museo di Casal De’ Pazzi, Protomoteca, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Museo Ebraico, Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, Chiostro del Bramante, Macro Asilo, Mattatoio, Palazzo delle Esposizioni, MAXXI, Museo Archeologico e Museo Aristaios dell'Auditorium Parco della Musica, Polo Museale Atac, Palazzo Merulana, Spazio Espositivo Tritone, Accademia Nazionale di San Luca, Accademia di Romania, Reale Accademia di Spagna, Istituto Svizzero, Istituto Superiore di Sanità - Museo ISS, Musia Living&Arts, Wegil, Casa Museo Accademia Musumeci Greco, Società Geografica Italiana, Opera Romana Pellegrinaggi - Carcer Tullianum, Sapienza Università di Roma - Polo Museale, Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Museo di Archeologia, Università degli Studi Roma Tre - Teatro Palladium, Link Campus University, Università eCampus, Casina di Raffaello, Technotown,  Vigamus - Museo del Videogioco.

 

APPUNTAMENTI

 

Questo fine settimana tanti appuntamenti dedicati all’arte e alla cultura che si affiancano alla Notte dei Musei, con incontri, eventi, mostre, attività. Proseguono tutte le sere sia le visite multisensoriali “L’Ara com’era” al Museo dell’Ara Pacis che lo straordinario progetto “Viaggi nell’antica Roma” al Foro di Cesare e al Foro di Augusto. Laboratori per grandi, bambini e famiglie al Museo Pietro Canonica, al Museo di Casal de' Pazzi e alla Centrale Montemartini. Fitto calendario di eventi per tutto il weekend al Museo di Zoologia con proiezioni nel planetario mobile, incontri e spettacoli per bambini. Domenica 19 maggio visite guidate al Museo Napoleonico e all’Ipogeo di via Livenza e concerto di musica classica alla Casina delle Civette.

 

Programma delle iniziative e informazioni 060608 e www.museiincomuneroma.it

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie