Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

San Pietro e Paolo, Roma festeggia i suoi patroni con due importanti eventi culturali

Tematica: Cultura - I luoghi per lo spettacolo e la cultura - Musei

26 giugno 2019

 

In occasione della Festività dei Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma, due grandi iniziative promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali per il 29 giugno.

 

Prende infatti il via proprio sabato 29 la bigliettazione congiunta del nuovo ticket FORUM PASS. Alla scoperta dei Fori,  per accedere al percorso unificato dell’area archeologica dal Foro Romano ai Fori Imperiali, realizzato grazie all'intesa siglata dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali e dal Parco archeologico del Colosseo per conto di Roma Capitale e MIBAC.

 

E per festeggiare i patroni della Capitale, questa prima giornata sarà ad ingresso gratuito, con ingressi dalle 8.30 alle 19.15 per cittadini e turisti.

 

Sono in tutto cinque gli ingressi dai quali si può accedere all’area archeologica unificata con il nuovo unico biglietto FORUM PASS. Alla scoperta dei Fori: quattro del Parco Archeologico del Colosseo (largo Corrado Ricci; via Sacra, in prossimità dell’arco di Tito; via di San Gregorio; via del Tulliano, di fronte al carcere Mamertino), e uno della Sovrintendenza Capitolina (piazza della Madonna di Loreto, vicino alla Colonna Traiana).

 

Inoltre, il Museo di Roma a Palazzo Braschi offre un'apertura straordinaria dalle 19 alle 24 (ultimo ingresso alle 23) con la serata-evento Tutt’altra musica. La marchesa Boccapaduli e il suo Cabinet di storia naturale al Museo di Roma, in collaborazione con la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma.

La serata inizia alle 19 con l’eccezionale esposizione al pubblico, al secondo piano, del dipinto di Laurent Pécheux, Ritratto della marchesa Margherita Sparapani Gentili Boccapaduli (1735-1820), emblematica celebrazione del collezionismo e del mecenatismo artistico del Settecento. Il dipinto è stato messo a disposizione dagli Amici dei Musei di Roma, cui è pervenuto per lascito testamentario della principessa Laudomia del Drago. Per l’occasione il Duo violinistico della Youth Orchestra (Florian Lekaj, Cezara Georgia Buzila) esegue la Sonata in sol maggiore per due violini di Georg Philipp Telemann.

 

marchesa boccapaduli

 

 Durante la serata il Museo è animato   da altre due esibizioni musicali: alle   20 nel Salone d’onore al primo piano,   la Youth Orchestra, la Cantoria e i Solisti della Fabbrica YAP del Teatro dell’Opera di Roma, diretti dal maestro Giuseppe Sabbatini, eseguono il Requiem in re minore K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart; alle 22 nel Cortile, la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera Roma diretta dal maestro Carlo Donadio esegue la Sinfonia Classica Op. 25 di Sergej Prokofiev e Ouverture da concerto op. 26 Le Ebridi di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

 

 

 

Laurent Pécheux, Ritratto della marchesa Margherita Sparapani Gentili Boccapaduli

 

 

 

I visitatori possono accedere alle sale del museo e alle due mostre in corso Fotografi a Roma. Commissione Roma 2003-2017 e Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’Ottocento a oggi, pagando un biglietto pari solo a 1 euro. Per i possessori della MIC card l’ingresso sarà invece totalmente gratuito. 

 

 

 

Area archeologica dei Fori

Ingressi: piazza Santa Maria di Loreto; largo Corrado Ricci; Via di San Gregorio; via del Tulliano.

www.sovraintendenzaroma.it

 

Museo di Roma

Piazza Navona, 2 - Piazza San Pantaleo, 10

Info: 060608 (tutti i giorni ore 9-19)

www.museodiroma.it

 

Oltre alle iniziative straordinarie proposte da Roma Capitale in occasione della Festività dei Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma, tutto il week end da venerdì 28 a domenica 30 giugno si preannuncia ricco di appuntamenti culturali: visite alle mostre, incontri per bambini e adulti, attività, eventi, spettacoli, concerti. Vedi in dettaglio.

 

Infine la viabilità: per lasciar spazio ai festeggiamenti in onore dei Santi patroni, in zona San Paolo sono previste chiusure al traffico e deviazioni bus. Vedi la news su muoversiaroma.it.

 

 

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto