Incentivi per velocizzare opere e affidamento servizi, Campidoglio e Sindacati firmano Regolamento

Tematica: Roma

30 gennaio 2020

 

Velocizzare e rendere più efficienti e trasparenti le procedure di gara, garantendo che vengano definite nei tempi previsti. Con questo obiettivo l’Amministrazione capitolina e le organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil e Csa) hanno firmato congiuntamente il Regolamento per la ripartizione del fondo incentivante.

L’obiettivo è contribuire a rendere più rapido il completamento di opere e progetti e l’affidamento dei servizi, dai più essenziali a quelli più complessi.

Prevista l’attribuzione di specifici incentivi economici per favorire l’efficienza e l’efficacia nella realizzazione a regola d’arte dei lavori, dei servizi e delle forniture, nei tempi previsti dal progetto, valorizzando le professionalità interne all’Amministrazione.

 

Il Regolamento consentirà un forte snellimento della burocrazia, assicurando il compimento dei progetti secondo i tempi previsti e rendendo il personale sempre più coinvolto e motivato. Con questo strumento le gare saranno, inoltre,

 sempre più impermeabili ai fattori esterni.

L’incentivo complessivamente corrisposto in un anno al singolo dipendente non può superare l’importo del 50% della sua retribuzione complessiva annua lorda. Il Regolamento prevede una specifica disciplina in relazione alla riduzione degli incentivi in caso di ritardo o aumenti dei costi previsti per le opere.

 

Gli incentivi previsti dal Regolamento si applicano alle seguenti attività:

 

•       programmazione della spesa per investimenti;

•       verifica preventiva dei progetti;

•       predisposizione e controllo delle procedure di gara e di esecuzione dei contratti pubblici;

•       responsabile unico del procedimento (RUP);

•       direttore dei lavori (DL);

•       direttore di esecuzione del contratto (DEC);

•       collaudo tecnico amministrativo o verifica di conformità;

•       collaudo statico ove necessario per consentire l'esecuzione del contratto.

 

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie