Aggiornamenti dal Campidoglio

Tematica: Roma

8 agosto 2020

 

 

A OSTIA NASCE LA SPIAGGIA LIBERA SPQR

Inaugurata a Ostia la spiaggia libera SPQR, a disposizione gratuitamente di cittadini e turisti. La nuova spiaggia nasce dopo i lavori di demolizione e riqualificazione dell’ex stabilimento “L’Arca”, avviati dall’Amministrazione a marzo scorso. Concluso l’iter di conversione da concessione demaniale a spiaggia libera, nell’area sono stati installati tutti i servizi che sono già presenti nelle altre spiagge libere del litorale romano: sono state posizionate nuove passerelle, restaurati gli ombrai storici, ripristinato l’impianto idrico e posizionate fontanelle e docce. Inoltre, sono stati realizzati percorsi pedonali, scivoli per rendere la spiaggia accessibile a tutti e sono stati installati i bagni. Ripristinate anche tutte le balaustre ed eseguiti lavori di muratura e verniciatura per il decoro della spiaggia. Altra novità per questo tratto di arenile riguarderà "Estate Sicura 2020", un progetto in collaborazione con la Scuola Cani Salvataggio Centro-Meridionale che prevede sia l’attivazione di presidi di sicurezza e controllo della spiaggia con le Unità Cinofile da Salvataggio SICS, sia manifestazioni pubbliche per sensibilizzare la popolazione su questi temi.

 

CON L’APP WAIDY NASONI, FONTANE E CASE DELL’ACQUA DIVENTANO ‘SMART’

Nella suggestiva e panoramica cornice della Fontana dell'Acqua Paola, nota come il “Fontanone del Gianicolo”, è stata presentata la nuova App Waidy, un progetto nato dalla collaborazione tra Roma Capitale e Acea. Waidy, già scaricabile gratuitamente, è stata realizzata da un team di sviluppatori di Acea. Si tratta di una ‘mappa’ digitale di oltre 3 mila fontane, nasoni e case dell’acqua di Roma: oltre a sapere dove si trova la fontanella di acqua pubblica più vicina, sarà possibile conoscere la ‘carta d’identità’, la storia e la provenienza dell’acqua. Inoltre, sarà possibile registrarsi per segnalare eventuali guasti e malfunzionamenti: un dialogo in tempo reale tra il cittadino-utente e l’azienda. L’obiettivo di questo progetto, che unisce storia e innovazione, va nella direzione di una città sostenibile, resiliente e ‘smart’ grazie a strumenti che aiutano a comprendere il valore di risorse limitate e preziose, garantendo ai cittadini di Roma e ai turisti sempre acqua pulita, sicura, controllata, accessibile, con un uso sostenibile e consapevole.

 

20 MILIONI PER ASILI NIDO E SCUOLE

Sono stati destinati oltre 20 milioni di euro agli asili nido e alle scuole di Roma: con la variazione di bilancio approvata nei giorni scorsi, si provvederà immediatamente alla manutenzione del patrimonio scolastico cittadino e all’adeguamento degli ambienti alle norme anti-Covid. Una manovra d’urgenza che consente di intervenire su tutti gli aspetti della sicurezza scolastica: somme da subito disponibili per sostituire i banchi, acquistare prodotti farmaceutici, nuove lavatrici e asciugatrici per gli asili, oltre che per finanziare servizi per i nidi e gli interventi straordinari per le strutture dislocate nei Municipi. Per garantire le supplenze, inoltre, sono stati destinati 9 milioni di euro al personale educativo, in modo da assicurare la continuità del servizio. E, ancora, ammontano a più di 2,4 milioni di euro gli stanziamenti per progetti antincendio e verifiche di vulnerabilità sismica.

 

CENTRO POLIVALENTE IN VIA DI GROTTAPERFETTA

È partito il cantiere in via di Grottaperfetta, nel Municipio VIII, per realizzare un nuovo centro civico polivalente. Si tratta di un progetto che i cittadini aspettavano da tempo. L'intervento, frutto di un concorso internazionale di progettazione nel 2007, prevede più servizi e spazi nuovi: un asilo nido per 60 bambini, una biblioteca, una sala conferenze, una sala espositiva, un infopoint, delle sale polivalenti a disposizione del quartiere e una nuova area verde. I percorsi pedonali e ciclabili collegano il parco con l’area adiacente di Tor Marancia. Particolare attenzione anche all'impatto ambientale: l'intervento infatti punta sulle energie rinnovabili al fine di ottenere la migliore prestazione energetica grazie a pannelli fotovoltaici, pompe di calore e a un impianto geotermico che capta la radiazione solare e contribuisce al comfort termico degli ambienti interni.

 

PROSEGUE IL PIANO SANPIETRINI

Va avanti il cantiere in via IV Novembre: addio sanpietrini, al loro posto arriva l’asfalto e una strada tutta riqualificata. Il progetto, coordinato dal Dipartimento Lavori Pubblici, prevede la rimozione della pavimentazione in selciato e la sostituzione con l’asfalto, più adatto a sostenere il passaggio di scooter, bus e auto. È stata già completata la parte centrale di via IV Novembre, nel tratto tra Piazza dei Santi Apostoli e Largo Magnanapoli, con una bonifica e il potenziamento della rete idraulica. I sanpietrini sono stati mantenuti ai bordi della carreggiata come richiamo alla pavimentazione storica della città. Sono iniziate anche le operazioni di rimozione dei sanpietrini in Largo Magnanapoli e, dopo un’accurata riqualificazione, saranno riposizionati e conservati. A breve partiranno anche le lavorazioni in via Cesare Battisti, secondo il cronoprogramma messo a punto dal Dipartimento Simu. Obiettivo del piano è quello di valorizzare al massimo la pietra simbolo di Roma e ricollocarla su aree a prevalenza pedonale.

 

A ROMA APERTI STABILIMENTI URBANI NEI PARCHI

Nei parchi cittadini sono stati aperti cinque stabilimenti urbani pensati per coloro che trascorreranno l’estate a Roma. Si tratta di zone relax ad accesso gratuito, attrezzate con sdraio, ombrelloni e sistemi di nebulizzazione rinfrescanti, aree gioco e fitness, punti ristoro e servizi igienici. Per ognuna è previsto un calendario di attività di intrattenimento: dall’animazione per bambini e ragazzi, alle attività sportive individuali come yoga, pilates e ginnastica dolce.

Sono cinque in tutto: nel parco della Biblioteca Laurentina nel municipio IX, nel parco di Aguzzano del Municipio IV, nel parco delle Canapiglie del Municipio VI, nel parco Pino Lecce del Municipio XI e a villa Doria Pamphilj nel Municipio XII. Si tratta di zone ben servite da linee bus e metro.

Un’idea nata sulla scorta di Tiberis, un servizio ulteriore, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Mondo Convenienza, per cittadini e turisti che sono a Roma.

Gli stabilimenti urbani sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 19. Non è necessario prenotare l’accesso. Basterà verificare la disponibilità dei posti sul sito www.stabilimentiurbani.it.

 

APRE TIBERIS

È attiva anche quest'anno Tiberis, l’area attrezzata realizzata sulla riva del Tevere all'altezza di ponte Marconi. Tiberis 2020 è stata pensata per chi è in città e vuole prendere il sole o rilassarsi d'estate. Si tratta di uno spazio pubblico, a ingresso gratuito, dotato di sdraio, ombrelloni, fontane rinfrescanti e nebulizzatori. Quest’anno, vista l’emergenza coronavirus, per garantire la sicurezza di tutti i visitatori si è provveduto a raddoppiare l’area prato e previsto alcune misure come un sistema di gestione degli ingressi, un’app per valutare quante persone si trovano all’interno, e un servizio di pulizia continua di tutte le strutture. Sarà possibile accedere all’area dalle 9 alle 19.30, ogni giorno, tranne il lunedì. Tiberis permette anche di fare sport in modo totalmente gratuito grazie ai campi da beach-volley.

 

NASCE IL CONDOMINIO SOCIALE PER PERSONE SENZA DIMORA

A Roma nascerà il ‘condominio sociale’ per persone senza dimora. Sarà in via dei Reti, nel cuore del quartiere San Lorenzo, in un edificio confiscato alla criminalità organizzata. L’obiettivo è superare una logica assistenzialistica e accompagnare le persone verso una graduale riconquista dell’autonomia, sociale e lavorativa. È stato ristrutturato e arredato un piccolo palazzo confiscato alla criminalità organizzata, sono stati creati spazi comuni e sei appartamenti che potranno ospitare fino a 14 persone, anche grazie a fondi europei. Per ogni ospite sarà attivato un programma personalizzato di sostegno, cura e reinserimento sociale e lavorativo, anche con l’erogazione di voucher per la formazione e stage, per arrivare gradualmente ed entro massimo due anni alla fuoriuscita dall’ospitalità temporanea e quindi alla piena autonomia.

 

IN ARRIVO NUOVI DIPENDENTI CAPITOLINI

Saranno assunti oltre 300 nuovi dipendenti da Roma Capitale. Si tratta di 30 architetti, 5 geologi, 86 istruttori economici, 10 curatori archeologi, 18 curatori storici dell'arte, 2 istruttori dei servizi culturali e 1 statistico. E ancora: 15 dietisti, 68 istruttori amministrativi, 2 esperti di controllo di gestione, 17 funzionari amministrativi, 11 funzionari dei processi comunicativi, 44 funzionari di biblioteche, 2 funzionari per l’orientamento al lavoro e 11 istruttori Urp. Firmeranno il contratto tra fine agosto e inizio settembre, per prendere servizio a metà del mese prossimo. Sono i vincitori e idonei del concorso bandito nel 2010 che è stato sbloccato. L’obiettivo, attraverso l’arrivo di nuovo personale negli uffici, è quello di creare le migliori condizioni per rendere i servizi sempre più funzionali ai bisogni dei cittadini.

 

MANUTENZIONE SCUOLE E ASILI

Continuano i lavori di manutenzione straordinaria dell’asilo nido Aquilone Blu, a Portuense, nell’Municipio XI di Roma. Gli operai sono stati impegnati nella rimozione della tettoia di amianto della struttura. Un intervento che si sta portando a termine utilizzando materiali e tecniche a ridotto impatto ambientale e che si concluderà il 1° settembre, in modo da riportare in aula i bambini in un ambiente rinnovato e soprattutto sicuro. Il cantiere sarà chiuso in tempo grazie all’impegno degli operai e dei tecnici che, dopo lo stop imposto dall’emergenza Coronavirus, hanno effettuato doppi turni di lavoro. Sono stati effettuati lavori nella scuola dell’infanzia Il Cielo Stellato, nel Municipio XIII. In questo caso sono stati riqualificati gli spazi interni ed esterni dedicati ai piccoli.

 

#STRADENUOVE

Su Circonvallazione Gianicolense, nel quadrante sud ovest di Roma sono stati avviati nei giorni scorsi gli interventi nel tratto tra Piazzale Enrico Dunant e Piazza San Giovanni di Dio. Lavori di manutenzione straordinaria in via di Tor Vergata, nel Municipio VI. Previste operazioni di realizzazione della rete di raccolta delle acque piovane, con la messa in posa di ben 32 caditoie collocate nei punti di maggior allagamento. L’intervento procederà poi con il rifacimento dell’intero tratto della strada, circa 500 metri, che va da via Casilina a viale della Sorbona, e con il ripristino della segnaletica stradale orizzontale e verticale. Operazioni di restyling del manto stradale anche sull’intero tratto del Viadotto di Corso Francia, che prevede inoltre la bonifica del sistema idraulico e la manutenzione dei giunti di dilatazione inizialmente sulla carreggiata in direzione di viale Maresciallo Pilsduski e successivamente verso il Ponte Flaminio. Sono terminati i lavori sul percorso del tram numero 8 che collega Casaletto con il centro storico di Roma. Oltre alla nuova segnaletica, grande attenzione è stata rivolta al ripristino dello strato d’asfalto fra le rotaie e alla pulizia delle caditoie.

 

MANUTENZIONE AREE GIOCO

L’Ufficio Aree Ludiche è costantemente al lavoro per la verifica dello stato dei giochi e la manutenzione delle parti rovinate di scivoli, giostre e attrezzature dedicate ai più piccoli. Sono stati realizzati interventi in due aree verdi del Municipio III. Nel Parco Nobile è stato collocato un nuovo scivolo nella struttura a torre, mentre nel Parco dei Sassi sono state riparate quattro panchine e affisso un cartello con le regole di comportamento all’interno degli spazi gioco. A Piazza Santa Maria Consolatrice, in zona Casal Bertone nel Municipio IV, è stato messo in sicurezza il girello, sono stati montati due seggiolini a gabbia e sostituito gli snodi che li sorreggono, rimpiazzati i fermi del quadro svedese in corda e riparata la staccionata in legno.

 

LAVORI CAVALCAVIA GAETANO CHIERCHIA

Sono in corso i lavori sul cavalcavia di via Gaetano Chierchia a Ostia, dopo quelli completati a viale della Vittoria. Il Dipartimento Simu sta ultimando le operazioni per rendere il ponte nuovamente percorribile in sicurezza. L’intervento fa parte del programma di manutenzione su ponti e gallerie della città. Nelle settimane scorse sono stati completati gli interventi sui cavalcavia ferroviari della Roma–Lido, a partire da via Cristoforo Colombo. Per questo tipo di infrastruttura è necessario un monitoraggio costante con interventi di riqualificazione completa sia a livello strutturale che sul sistema di smaltimento delle acque piovane.

 

IO NON LI ABBANDONO

È partita anche quest’anno “Sempre Insieme #iononliabbandono”, la campagna di Roma Capitale per contrastare il fenomeno dell’abbandono estivo degli animali domestici. A fare da testimonial gli attori Enzo Salvi e Maurizio Mattioli che hanno prestato gratuitamente la propria immagine per la campagna in cui compaiono con i loro cani Tyson e Peggy. Oltre mille i manifesti affissi sul territorio di Roma, nei punti più visibili, per sensibilizzare i cittadini. Obiettivo dell’iniziativa il contenimento dell’abbandono degli animali di proprietà nel periodo estivo e la promozione delle adozioni degli ospiti dei canili di Roma Capitale: Muratella e Ponte Marconi. Sul sito www.canilidiroma.it sono disponibili le foto di cani e gatti in adozione con le relative schede informative e i contatti per la richiesta di affido.

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie