Cura e Comunità, tavola rotonda in Campidoglio

Tematica: Scuola - Sociale

25 settembre 2020

Il 25 settembre dalle 9.30 alle 18.30,  sitiene nella Sala della Protomoteca in Campidoglio la Tavola Rotonda

Cura e Comunità. Riflessioni per una riforma concreta della scuola.

I lavori si avvarranno del contributo della Comunità Educante Diffusa del Municipio VII ,per invitare cittadine e cittadini a condividere riflessioni per una cittadinanza consapevole e generativa.

Ecologia ed economia che non vanno affatto come dovrebbero, xenofobie, estremismi di vario tipo, femminicidi, bullismo sono espressioni di un sociale in cui da una parte si condividono muri e si costruiscono sempre nuovi nemici, dall’altro si accentua un progressivo processo di deresponsabilizzazione dei singoli e delle comunità locali. Occorre una “clinica del sociale”, una "PolisAnalisi" per andare alle radici di tali vere e proprie “patologie civili”, così da favorire reciproche comprensioni e far circolare i “beni relazionali” quali fiducia, reciprocità e cooperazione. Scopriremo che l’Io È l’Altro, ampliando le nostre visioni del mondo, per poter vivere la comunità come messa in comune di doni e solidale contributo alla costruzione della ‘res publica’ da parte di ognuno di noi, a partire dalle giovani e giovanissime generazioni.

L'ingresso è libero, la prenotazione obbligatoria

polisanalisi@gmail.com

assessoratoscuolaculturasport.mun07@comune.roma.it