Alberi in città, già 30mila monitorati

Tematica: Verde urbano

18 gennaio 2018

L’Amministrazione capitolina ha effettuato 139 abbattimenti di alberi  in urgenza, pari allo 0,5% dei circa 30mila alberi analizzati dagli agronomi. I lavori proseguiranno per 18 mesi dalla data di affidamento del servizio alle varie ditte individuate con gara europea. In questo lasso di tempo, ciascuna ditta  assicurerà sia il monitoraggio e la sorveglianza che il pronto intervento su rami e alberi che dovessero rappresentare un pericolo per persone e cose.

 

Per ciascun albero, gli agronomi delle ditte incaricate stanno compilando una scheda che include le eventuali criticità e il grado di urgenza con il quale occorre intervenire oltre alle coordinate rilevate con un dispositivo GPS per registrare l'esatta collocazione della pianta.

 

L'Amministrazione è al lavoro permettere in sicurezza e mantenere in buona salute gli alberi della città. Prosegue senza sosta, secondo la pianificazione decisa, il monitoraggio di 82mila alberi di alto fusto. Attualmente sono circa 30mila gli alberi monitorati per determinarne lo stato di salute e programmarne la manutenzione.

Gli investimenti: ai 3,5 milioni di euro per il monitoraggio si aggiungono i 9 milioni per la manutenzione verticale e orizzontale, con gare europee portate avanti nel pieno rispetto della legalità.

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie