AGGIORNAMENTI DAL CAMPIDOGLIO 18 SETTEMBRE 2021

Tematica: Roma

18 settembre 2021

 

 

 

AGGIORNAMENTI DAL CAMPIDOGLIO 18 SETTEMBRE 2021 

 

 

 

REPORT RISULTATI PIANO ROM

 

Presentata la sintesi del report contenente i dati e gli interventi attuati nell’ambito del Piano Rom dal 2017 a oggi da Roma Capitale. Sono stati chiusi i campi rom di Camping River, Foro Italico, Schiavonetti, l’area F di Castel Romano e Monachina. A breve sarà chiuso anche La Barbuta, già svuotato del 65%. Registrata una diminuzione delle presenze nei campi autorizzati del 41,1%, nei micro insediamenti abusivi e nelle aree golenali del 34,9%. E ancora, una diminuzione del fenomeno dei roghi tossici dell’83,1%. Il Piano ha previsto una modalità di fuoriuscita dai campi graduale per offrire adeguata sistemazione ai nuclei familiari e agli individui che si trovano in stato di effettivo e documentato bisogno alloggiativo ma anche per aiutare numerosi utenti a superare problemi documentali e di residenza di ostacolo ai processi di inclusione, oltre a sviluppare  percorsi personalizzati di orientamento e formazione per migliorare la bassissima occupabilità dei residenti nei campi prevedendo anche contributi economici per l’avvio di iniziative di self employment.

 

 

TEATRO VALLE: SCOPERTA TARGA INTITOLAZIONE A FRANCA VALERI. PRESENTATO IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE


Svelata la targa di intitolazione del Teatro Valle a Franca Valeri, in presenza della figlia dell’artista, Stefania Bonfadelli, dell’autore e conduttore tv Pino Strabioli e dell’attore Urbano Barberini. L’intitolazione del teatro moderno più antico d’Europa a Franca Valeri è stata voluta dall’Amministrazione Capitolina. Un omaggio alla grandissima artista scomparsa un anno fa, legata al Valle tanto da considerarlo “casa sua”: proprio qui Valeri ha debuttato, sia come attrice che come autrice. Contestualmente è stato presentato il progetto di riqualificazione del Valle dai progettisti del gruppo coordinato dallo Studio Berlucchi di Brescia, vincitore del bando pubblico per il restauro.

 

 

NUOVA LUCE PER PORTA SAN SEBASTIANO

 

È stato inaugurato il nuovo impianto di illuminazione artistica di Porta San Sebastiano. Il progetto, nato dalla collaborazione tra Roma Capitale e ACEA, ha l’obiettivo di valorizzare il monumento e migliorare la qualità della luce di una delle porte più importanti e meglio conservate di Roma. È stato quindi realizzato l’ammodernamento dell’impianto, ormai obsoleto, con l’installazione di tecnologia LED, riducendo sia l’impatto estetico dei proiettori sia i consumi energetici, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. L’intervento è stato preceduto da uno studio approfondito eseguito su tutto il sistema delle Mura Aureliane condotto con il supporto del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, in virtù di una collaborazione avviata con Areti a partire dal 2018.

 

 

NUOVO CENTRO ANTIVIOLENZA NEL MUNICIPIO XIV

 

Aperto il nuovo Centro Antiviolenza di Roma Capitale, a via Casal del Marmo, nel Municipio XIV. Salgono a nove i nuovi Centri Antiviolenza attivati dall’Amministrazione. Il Cav non sarà designato con il toponimo della via, ma in virtù del recente percorso partecipativo per intitolarli a persone che sono diventate simbolo della lotta alla violenza sulle donne, porterà il nome di Teresa Buonocore “mamma coraggio”, vittima di camorra e femminicidio, uccisa a Napoli nel 2010 per aver denunciato chi aveva abusato di una delle figlie. L’immobile è di proprietà del Municipio XIV, che ha contribuito alla ristrutturazione; il servizio è curato dal Dipartimento Pari Opportunità di Roma Capitale attraverso l’affidamento a un ente gestore. I Centri offrono servizi specialistici tra cui colloqui personalizzati, assistenza psicologica, consulenze legali, supporto ad eventuali figli minori, mediazione culturale per le donne straniere, orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa.

 

  

PUNTO ROMA FACILE ALLA STAZIONE TIBURTINA

 

Creazione di un nuovo polo innovativo per la formazione digitale di Roma Capitale aperto a tutti all’interno della Stazione Tiburtina che va ad affiancare la realizzazione della “Casa delle Tecnologie emergenti". È quanto prevede la memoria con cui la Giunta capitolina ha approvato gli indirizzi per l’utilizzo di due locali sulla piazza Ipogea della Stazione Tiburtina per la creazione di un nuovo Punto di Roma Facile (ProF). Gli spazi - per complessivi 197 mq - che Roma Capitale ha acquisito, insieme a quelli già destinati ad ospitare la “Casa delle Tecnologie emergenti", in diritto d’uso gratuito trentennale da RFI, saranno dedicati alla diffusione delle conoscenze tecnologiche e delle competenze digitali per favorire la partecipazione civica e l’inclusione sociale.

 

 

CONDOMINIO SOCIALE PER SENZA DIMORA IN UN IMMOBILE CONFISCATO ALLA CRIMINALITA’

 

Terminata in pieno centro la ristrutturazione dell’immobile confiscato alla criminalità organizzata che sarà messo a bando nei prossimi giorni. La struttura, di cinque piani, ospiterà un nuovo condominio sociale per persone senza dimora per un totale di 10 posti. Il progetto prevede per gli ospiti non solo un alloggio, ma anche la condivisione di compiti e impegni quotidiani, un percorso di progressivo recupero e integrazione sociale, il supporto di figure professionali non conviventi ma presenti in modo regolare.

 

 

AL VIA IL PROGETTO "RESIDENZE D’ARTISTA"

 

A Roma nasceranno delle Residenze d’Artista. Si è tenuto questa settimana un incontro in Campidoglio tra l’Amministrazione Capitolina con i responsabili dell’Accademia di Belle Arti di Roma, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” Centro Sperimentale di Cinematografia, l’Accademia Nazionale di Danza, il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” in Roma, la RUFA Rome University of Fine Arts, il Saint Louis College of Music con i quali, nei mesi scorsi, sono stati condivisi obiettivi, contenuti e la rilevanza dell'iniziativa. Il progetto prende il via con la recente approvazione di una memoria di Giunta che definisce gli indirizzi fondamentali e i passi operativi da seguire. Per la prima volta l’Amministrazione capitolina promuove un coordinamento unico in Italia e innovativo per creare un’attività permanente di produzione artistica rivolta ai giovani in tutte le aree della creatività.

 

 

VIALE DEI GIUSTI DELLA FARNESINA

 

Inaugurato il “Viale dei Giusti della Farnesina”. Roma Capitale ha così raccolto la proposta di Gariwo, la Foresta dei Giusti Onlus, la Fondazione che da oltre venti anni si occupa di cercare e promuovere le figure dei Giusti che salvano vite umane o si dedicano alla difesa della dignità umana come prevenzione di genocidi e crimini contro l’umanità. Gariwo è l’acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide. Dal 1999 la Fondazione lavora per far conoscere le storie dei Giusti a livello internazionale attraverso iniziative pubbliche, attività pedagogiche e l’istituzione di Giardini dei Giusti.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie