Screening oncologici, un incontro per saperne di più

Tematica: Sociale

6 maggio 2022

screening oncologici

Accogliendo l’invito dell’Asl Roma 2, il Municipio VII organizza un incontro sul tema degli screening oncologici, il 9 maggio alle 17 nella Sala Rossa della sede municipale di piazza di Cinecittà 11.

Gli screening oncologici sono percorsi organizzati, destinati a una fascia più o meno ampia della popolazione, per individuare precocemente alcuni tumori molto diffusi o i loro precursori, prima che si manifestino con sintomi.

I programmi consistono nell’offerta gratuita, senza prescrizione e in sicurezza, di un test di screening e degli eventuali approfondimenti che si rendessero necessari. L'istituzione che propone il test s’impegna a prendere in carico la persona lungo l’intero percorso diagnostico-terapeutico.

Nella Asl Roma 2, come nelle altre Asl del Lazio e di quasi tutta Italia, sono attivi tre programmi di screening per le persone residenti nel territorio dell’Azienda:

• lo screening per la prevenzione dei tumori della mammella (donne nella fascia di età 50-69 anni), esteso fino a 74 anni con accesso spontaneo, senza invito.

• lo screening per la prevenzione dei tumori del collo dell'utero (donne nella fascia di età 25-64 anni).

• lo screening per la prevenzione dei tumori del colon-retto (uomini e donne nella fascia di età 50-74 anni).

L’incontro in Municipio è un’occasione per saperne di più. L'indirizzo e-mail cui inoltrare le adesioni: coordinamento.screening@aslroma2.it.

Scarica la locandina.