Ordinanza Sindaco per misure precauzionali a Centocelle

Tematica: Rischi - Sindaco

11 luglio 2022

incendio sulla palmiro togliatti (foto adnkronos)

Il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato un’ordinanza che contiene alcune misure precauzionali nelle aree collegate all’incendio divampato sabato 9 luglio presso l’area Centocelle – viale Palmiro Togliatti. Il provvedimento fa seguito agli ultimi aggiornamenti di Arpa Lazio sul monitoraggio della qualità dell’aria e recepisce le indicazioni dell’ASL Roma 2.

In particolare, l’ordinanza prescrive: il lavaggio delle strade e dei percorsi pedonali interni alle aree private, delle aree di pertinenza dei centri estivi - e comunque delle aree dedicate all’accoglienza dei minori -; delle aree esterne di scuole, asili nido, strutture sanitarie e strutture socio - assistenziali residenziali e di strutture ricettive diversamente denominate. Il provvedimento raccomanda inoltre la pulizia dei filtri esterni di impianti di ricambio o trattamento dell’aria e la rimozione ad umido di eventuali tracce di fuliggine dai balconi o dalle pertinenze esterne delle abitazioni private, proteggendo le vie respiratorie e la cute durante queste pulizie. Dispone infine che AMA provveda al lavaggio delle strade pubbliche, delle carreggiate e dei marciapiedi delle vie indicate nell’elenco allegato all’ordinanza.

Consulta l’elenco di strade che definisce il perimetro di applicazione delle raccomandazioni contenute nell'ordinanza.