LGBTQ+, il Campidoglio lancia il podcast dedicato

Tematica: Pari opportunità

15 novembre 2022

bandiera arcobaleno

 

Un podcast per i diritti. E' online qui sul portale di Roma Capitale la sezione dedicata Per una capitale dei diritti. Il podcast sulle politiche LGBT+ : un contenitore per raccontare i progetti, le azioni, il lavoro svolto dal Campidoglio nel campo delle politiche LGBT+. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio Radio della Direzione Comunicazione Istituzionale del Gabinetto del Sindaco e l’U.O. Diritti LGBT+ del Dipartimento Pari Opportunità di Roma Capitale. L'iniziativa rientra nelle azioni previste dal Campidoglio per superare le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.

 

“Con l'Ufficio Diritti LGBTQ+ stiamo lavorando per portare avanti progetti innovativi capaci di portare Roma al livello di altre capitali europee all'avanguardia nei diritti", dichiara l'assessora alle Politiche della Sicurezza, Pari Opportunità e Attività Produttive Monica Lucarelli. "In particolare, grazie a questo podcast si potrà contribuire alla formazione culturale di cittadini e dipendenti. Il 17 maggio 2022 l’Assemblea Capitolina ha approvato una mozione con la quale si impegna a dare risposte concrete ai bisogni della comunità LGBT+ e condanna ogni episodio di omolesbobitransfobia. Crediamo che parlare e sensibilizzare sul tema sia fondamentale per creare un clima accogliente e inclusivo in città e superare le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e l’identità di genere. Un podcast che l’amministrazione dedica alle politiche LGBT+ è un passo in più verso questa direzione. Ringrazio Marilena Grassadonia per l'impegno che sta mettendo nel portare avanti con me questi progetti".

 

Tra i temi affrontati nelle puntate del podcast: la partecipazione di Roma Capitale all’incontro annuale della Rete Ready, che riunisce le pubbliche amministrazioni contro le discriminazioni omolesbobitransfobiche; la formazione rivolta ai dipendenti capitolini sui temi del mondo LGBT+; il contact center per la comunità LGBT+ cittadina, gestito dalla Gay Help Line. Il podcast Per una capitale dei diritti si può ascoltare alla pagina di Roma Radio Notizie e su Spotify.

 

RED 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie