Campo Testaccio, mozione per mantenere competenza a Dipartimento Sport

Tematica: Sport - Impianti Sportivi - Opere e manutenzione della Città

22 luglio 2020

 

Verrà presentata a breve in Assemblea Capitolina la mozione n. 289/2020, con l'impegno a che la competenza gestionale di Campo Testaccio resti in carico al Dipartimento Sport e Politiche Giovanili; e affinché vengano avviate tutte le procedure necessarie per la riapertura degli spazi al pubblico, ad uso sportivo, nel minor tempo possibile.

 

Nel 2006 la zona era stata inserita nel PUP (Piano Urbano Parcheggi) ed erano iniziati gli scavi per realizzare un parcheggio sotterraneo. Con una delibera di Assemblea Capitolina del 2017 è stata disposta l’espunzione dell’intervento. Si è espressa così la volontà di rispettare il valore storico del vecchio impianto, riattribuendogli rilevanza ad uso sportivo. E così nel 2018 si è proceduto alla bonifica dalla vegetazione infestante, alla rimozione di insediamenti e accampamenti abusivi e, negli ultimi mesi, si è completata la messa in sicurezza con il riempimento parziale delle buche e la copertura del fognolo scoperto.

 

In un primo momento, considerata la nuova classificazione degli impianti sportivi di Roma Capitale, si era valutata la possibilità di cedere l’area al I Municipio, così come da quest’ultimo richiesto più volte. L’Assemblea Capitolina ha però ritenuto opportuno, vista la rilevanza storica del campo e la volontà cittadina sempre espressa in questi anni, mantenere la competenza al Dipartimento Sport.

 

Diverse realtà imprenditoriali hanno manifestato, infine, la volontà di investire nello storico impianto sportivo e l’Amministrazione sta esaminando le proposte.

 

La conferma della competenza gestionale di Campo Testaccio al Dipartimento, sottolinea il Campidoglio in una nota, "non determinerà alcun ritardo nella restituzione degli spazi alla cittadinanza, anzi ne accelererà la realizzazione".

 

RED

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie