Domenica 15 torna la raccolta straordinaria dei rifiuti ingombranti

Tematica: Ambiente - Gestione dei rifiuti

13 settembre 2019

Domenica 15 settembre torna, dopo la pausa estiva, Il tuo quartiere non è una discarica, la raccolta straordinaria gratuita mensile dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici organizzata da Ama con il TGR Lazio. In questo settimo appuntamento del 2019 saranno coinvolti i Municipi di numero pari della Capitale. Tra giugno e gennaio grazie a questa iniziativa i romani hanno consegnato oltre 840 tonnellate di materiali poi avviati a recupero.

Questa domenica, dalle 8 alle 13, i cittadini avranno a disposizione 15 siti: 10 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 5 centri di raccolta Ama presso cui conferire sia i classici ingombranti (mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi…) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori).

Anche i centri di raccolta nei Municipi dispari saranno regolarmente aperti con il consueto orario domenicale. Grazie al completamento dei lavori di adeguamento strutturale, sarà a disposizione dei romani anche il centro di raccolta di via dei Campi Sportivi (II Municipio).  A partire da questo appuntamento, poi, la postazione solitamente presente in piazza San Giovanni di Dio (XII municipio) sarà sostituita da una nuova ecostazione allestita in via San Giovanni Eudes, angolo via della Pisana (area parcheggio).

In 3 postazioni (via Necchi, via Benedetto Croce e via Andrea Barbato) sarà anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, tipologia di rifiuto che richiede particolari procedure di smaltimento. In via Ambrogio Necchi (VI Municipio), grazie alla collaborazione tra Ama e l’onlus “Joni and Friends Italia”, si possono consegnare anche ausili sanitari dismessi ancora in buono stato (sedie a rotelle, deambulatori, stampelle, tutori ecc.) da donare a persone diversamente abili bisognose.

Ci si può poi disfare di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’associazione Ciclonauti che Ama ospita nella nuova postazione di via San Giovanni Eudes. Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate o riciclate, rimesse a punto e successivamente rimesse in circolazione durante iniziative ludico-culturali, di beneficenza e simili.

Sarà poi compito di Ama differenziare i materiali e avviarli al recupero. Per saperne di più e consultare l’elenco dei siti di raccolta, vedi la scheda sul portale Ama.

Per contattare la sala operativa Ama: 06-51693339 / 3340 / 3341.