Finanziamenti europei, si stringe su accordi e programmi. Videoconferenza con ministra Carfagna

Tematica: Roma

19 luglio 2021

 

Martedì 20 luglio, dalle 9.30, riunione in videoconferenza per preparare l’Accordo di Partenariato 2021-2027 e i Programmi Operativi Nazionali (PON) sostenuti da finanziamenti europei. Partecipano gli “organismi intermedi”, nella fattispecie le aree metropolitane italiane tra cui Roma Capitale. Il confronto, precisa il competente Dipartimento del Campidoglio, è sulla “definizione del perimetro, delle modalità e dell’intensità della politica di coesione” nel programmare il prossimo ciclo di finanziamenti UE.

 

L’incontro, che segue la bozza di accordo dello scorso 23 giugno, sarà aperto dalla ministra per il Sud e la Coesione Territoriale, Mara Carfagna.

 

Queste le cinque aree tematiche nei cui ambiti si dovranno gestire i prossimi fondi: 1) Europa più intelligente (trasformazione economica innovativa e smart); 2) Europa più verde e a basse emissioni di carbonio (transizione verso un'energia pulita ed equa, investimenti ‘verdi’ e ‘blu’, economia circolare, adattamento ai cambiamenti climatici, gestione e prevenzione dei rischi); 3) Europa più connessa (rafforzamento mobilità e connettività regionale); 4) Europa più sociale (attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali); 5) Europa più vicina ai cittadini (sviluppo sostenibile e integrato zone urbane, rurali e costiere; promozione iniziative locali).

 

Incrociano questi ambiti le quattro priorità individuate dall’Agenzia per la Coesione Territoriale (responsabile attuazione PON Metro): 1) qualificazione del lavoro; 2) gestione territorio e risorse naturali per le generazioni future; 3) omogeneità e qualità servizi ai cittadini; 4) cultura come veicolo di coesione economica e sociale.

 

E’ la stessa Commissione Europea a chiedere un maggior coinvolgimento delle città, definendolo fattore strategico per l’efficacia delle politiche comunitarie nei prossimi anni, in particolare di quelle rivolte alla “coesione” tra i diversi territori dell’Unione. Per cui, sottolineano il Campidoglio e l’Agenzia per la Coesione Territoriale, “il potenziamento della dimensione urbana diviene prominente nella programmazione”.

 

La riunione potrà essere seguita in streaming sul canale Youtube dell’Agenzia per la Coesione Territoriale a questo link.

 

PV

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie