Foibe ed esodo italiani d'Istria e Dalmazia, il Giorno del Ricordo. Proseguono le iniziative

Tematica: Iniziative ed Eventi

13 febbraio 2019

Roma Capitale celebra il Giorno del Ricordo con un programma di iniziative fino al 15 febbraio, per ricordare tutte le vittime delle Foibe Istriane e dell’Esodo Giuliano-Dalmata.

Le commemorazioni continuano dopo l'appuntamento dell' 11 febbraio nella Sala Protomoteca del Campidoglio, cerimonia per la celebrazione del Giorno del Ricordo alla presenza della sindaca Virginia Raggi, del vicesindaco Luca Bergamo e dell’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre con la presidente del Comitato Provinciale di Roma dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), professoressa Donatella Schürzel.

Si concludono venerdì 15 nel Quartiere Giuliano Dalmata, dove l’Assessorato alla Scuola e Cultura del Municipio XI, organizza un ciclo di visite guidate per gli istituti superiori del Municipio. Gli studenti sono accompagnati da Marino Micich, Direttore dell’Archivio-Museo Storico di Fiume. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con lo stesso Archivio fiumano.

Video e conferenze, dibattiti, come alla biblioteca Ennio Flaiano, con il filmato dal titolo Il '900 dimenticato, o alla Casa della Memoria, dove si è parlato di com'è Vivere in esilio, o al liceo statale Machiavelli, con L’esodo giuliano-dalmata: passato e futuro, l'appuntamento dedicato al contesto storico e letterario dell’esodo giuliano-dalmata, con momenti sulla realtà degli esuli giuliano-dalmati in Canada e in Italia. Solo alcuni dei molti eventi che hanno celebrato la Giornata del Ricordo e che si sono susseguiti nell'arco della settimana.

Qui il programma completo delle iniziative.

Le Biblioteche di Roma, tra l’altro, allestiscono vetrine tematiche (libri e dvd) consultabili durante l’orario di apertura delle biblioteche. Qui l’elenco delle biblioteche che aderiscono all’iniziativa.

8 FEB 2019

AGG 13 FEB - RED