Formula E, presto il confronto con commercianti e residenti dell'Eur

Tematica: Sport - Realizzazione attività sportive

7 marzo 2019

Prosegue il dialogo con le realtà cittadine del quartiere Eur. La macchina burocratica capitolina è entrata a pieno ritmo nel vivo dell’organizzazione e predispone le prossime fasi. Questa mattina l’assessore capitolino Daniele Frongia (Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi) ha incontrato il presidente del Municipio IX, Dario D’Innocenti, il vicepresidente e gli assessore municipali Roberto De Novellis (Bilancio, Risorse Economiche e Patrimonio, Attività Produttive, Trasparenza) e Carmen Lalli (Diritti alla Scuola, Crescita Culturale, Turismo e Sport) per definire, insieme con gli organizzatori presenti, il piano finalizzato al coinvolgimento di operatori commerciali e residenti.

A seguito anche dell'accoglimento di suggerimenti e criticità emerse da un confronto con le realtà territoriali a valle della passata edizione, è stata predisposta una fase di discussione mirata. L'interlocuzione con commercianti e residenti del quartiere è prevista nei prossimi giorni per condividere un piano per contenere i disagi e incentivare le attività commerciali.

Già lo scorso 28 febbraio si era tenuto in Campidoglio un incontro con i mobility manager delle grandi aziende, di alberghi e istituti scolastici e delle piccole e medie imprese dell’Eur, per illustrare i principali interventi previsti dal piano della mobilità dell’evento, così da consentire la valutazione di misure organizzative per contenere il disagio dei numerosissimi dipendenti e addetti.

“È nostra premura come Amministrazione rammentare che la massima attenzione è stata posta nella delicata gestione delle dinamiche legate alla modifica della viabilità per tutti gli interessati nell'intento di coglierne le specifiche esigenze”. Così l’assessore Frongia. “È interesse di Roma Capitale tutelare la promozione del territorio e la salvaguardia degli operatori economici, le reti di commercianti e i cittadini del quadrante dell'Eur definendo congiuntamente un'azione di supporto e valorizzazione”.

"È stata un'utile e opportuna occasione di confronto per rappresentare agli organizzatori dell'evento, attraverso l'assessore Frongia, le esigenze del territorio del IX Municipio”, ha affermato il presidente del Municipio IX D’Innocenti. “È iniziato un percorso e proseguirà con altri incontri, anche con le rappresentanze degli operatori economici dell’Eur".