Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

"M@mma, ho finito le medie!". Nuovo appuntamento per le terze classi della Comunità Educante Diffusa

Tematica: Scuola - Attività progettuali

8 gennaio 2021

 

L’Assessorato municipale alle Politiche Educative e Scolastiche e la Presidenza della V Commissione Consiliare Municipale - con l'adesione dell'Autorità Garante per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Lazio - presentano il terzo incontro pubblico, per l’anno scolastico 2020-'21, della V edizione del S@lone dell’Orientamento I e II ciclo - M@mma, ho finito le medie! L'appuntamento si tiene online sabato 9 gennaio 2021, con inizio alle ore 10. L'obiettivo, spiega l'assessora municipale Elena De Santis, è "offrire alle ragazze e ai ragazzi in procinto di concludere il proprio percorso nel I ciclo, e alle loro famiglie, un primo importante momento complessivo di informazione e orientamento, presentando una panoramica completa dell’offerta formativa e dei criteri utili alla scelta".

 

Data l'impossibilità di accogliere fisicamente studentesse e studenti in Municipio causa norme anti-Covid ma (spiega sempre l'assessora De Santis) "volendo comunque mantenere la solenne ufficialità delle edizioni precedenti", si è scelta la formula degli incontri online sulla piattaforma ufficiale di Roma Capitale, che ha fatto registrare crescente interesse e partecipazione a partire dall’anteprima del 28 novembre.

 

Anche stavolta, dunque, l’appuntamento è sotto forma di live event pubblico su piattaforma Teams. Per partecipare basta collegarsi a questo link. Al dibattito intervengono, coordinati dalla stessa assessora De Santis e dal presidente Attilio Giannone, esperti del servizio InformaGiovani di Roma Capitale e referenti di tutte le scuole superiori del Municipio (e di alcune fuori territorio ma d’interesse per la loro peculiare offerta formativa). Prende la parola anche Jacopo Marzetti, Garante regionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Il tutto, con il supporto tecnico del Dipartimento capitolino della Trasformazione Digitale.

 

Studentesse, studenti e genitori partecipanti possono porre domande in diretta attraverso la chat della piattaforma. Per prepararsi, il suggerimento è di visitare il sito della Comunità Educante Diffusa (sezione dedicata all'orientamento): qui sono reperibili i materiali informativi delle singole scuole superiori e la registrazione del live event del 5 dicembre scorso. Si sopperisce così all'impossibilità di allestire, come da tradizione, gli stand informativi al primo e al quarto piano della sede municipale di piazza Cinecittà. Approfondimenti sugli eventi già svolti sono nello speciale che la rivista Tecnica della scuola ha dedicato all'iniziativa del Municipio VII

 

Con l'occasione il Municipio ricorda che le domande di iscrizione alle scuole del II ciclo si possono inoltrare online dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021, registrandosi sul portale dedicato del Ministero dell'Istruzione , attivo dal 19 dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

 

Per informazioni, scrivere a assessoratoscuolaculturasport.mun07@comune.roma.it. Per approfondimenti, la pagina della Comunità Educante sull'orientamento

 

Scarica la locandina dell'incontro del 9 gennaio

 

RED

 

Torna all'inizio del cotenuto