Parco est e ovest a Corviale, i dettagli della riqualificazione

Tematica: Roma si trasforma - PNRR

9 aprile 2024

Corviale_apr24_2.jpg

Il Piano Urbano Integrato Corviale prevede la realizzazione dei Parchi Est e Ovest finanziati con fondi del PNRR per oltre 9 milioni di euro. Il progetto mira alla creazione di un sistema di parchi sui due fronti principali del quartiere attraverso interventi di recupero delle aree verdi degradate e di riqualificazione dei giardini, di bonifica dei terreni, di ridefinizione dei percorsi ciclopedonali e di forestazione.

Al Parco Est, un’area di circa 4,8 ettari compresa tra di Poggio verde e Via degli Alagno, l’intervento ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di benessere e salute degli abitanti del quartiere attraverso il completamento o il riassetto degli spazi aperti dedicati ad attività ludiche, sportive, sociali e la realizzazione di un nuovo sistema di circa 3 km di percorsi ciclo-pedonali. Prevista la creazione di un nuovo giardino attrezzato in Via degli Alagno e la riqualificazione di due giardini esistenti. In tutta l’area saranno messi a dimora oltre 100 nuovi alberi e circa 1000 arbusti.

Per quanto riguarda il Parco Ovest, l’intervento ha l’obiettivo di rendere fruibile un’area di circa 14,7 ettari oggi molto degradata nel rispetto dei caratteri agricoli e naturalistici di questa porzione di campagna romana di grande valore paesaggistico che rappresenta anche la direttrice privilegiata di connessione funzionale e ambientale tra le Riserve della Tenuta dei Massimi e della Valle dei Casali. Previsto un intervento di forestazione con la messa a dimora di circa 450 nuovi alberi e 470 arbusti. Altri importanti interventi riguardano la sistemazione dei percorsi, la realizzazione di un frutteto didattico e il recupero del manufatto agricolo esistente dove sarà realizzata la “Casa della Biodiversità” con la funzione di spazio didattico polifunzionale sui temi dell’agricoltura sostenibile, della biodiversità e dell’educazione alimentare ed ambientale.

I primi interventi, avviati nel dicembre 2023, hanno interessato l’area valliva del Parco Ovest con lavori di sfalcio e rimozione dei rifiuti dove, per poter procedere le operazioni di  riqualificazione, è necessaria una bonifica per l’eventuale presenza di ordigni bellici.

A conclusione della necessaria bonifica bellica prevista entro il mese di aprile prenderà avvio il progetto di rigenerazione urbana e ambientale dei parchi di Corviale, un grande intervento pensato per riconnettere e rendere pienamente fruibili le aree verdi che circondano il complesso di edilizia pubblica e riqualificarle con la creazione di aree ludiche e sportive, spazi di aggregazione e nuovi percorsi. Un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di migliorare la qualità degli spazi pubblici e del contesto ambientale e naturale con gli interventi previsti di forestazione, di miglioramento della permeabilità del suolo con la rimozione di grandi superfici asfaltate dai parcheggi e di valorizzazione della biodiversità”, dichiara l’Assessora Alfonsi.

Parco-Corviale.jpg