Lo Spiraglio, Filmfestival su salute e disagio mentale: film e non solo

Tematica: Sociale

9 aprile 2019

 

Raccontare le sfumature della salute mentale e le numerose patologie della psiche umana attraverso immagini, progetti innovativi e prodotti multimediali. Film, documentari, animazioni, cortometraggi che sanno diventare strumenti di un approccio terapeutico efficace per i pazienti e sono utili per avvicinare il mondo scientifico e quello artistico.

 

Tutto realizzato grazie a un gruppo di lavoro integrato che coinvolge pazienti in riabilitazione psichiatrica, operatori della salute mentale ed esperti di cinema, e che punta all'inclusione sociale e alla preformazione di utenti.

Poi una giuria composta di medici specialisti, docenti universitari, giornalisti ed esperti del settore cinematografico e un obiettivo chiaro: attrarre alla tematica un pubblico quanto più ampio possibile, promuovere salute e cultura, ridurre stigma e stereotipi su disagio psichico, depressione e malattia mentale proponendo una prospettiva di civiltà e consapevolezza, avvicinando i cittadini alle istituzioni.

 

Questo e altro ancora, nel corso della programmazione anche eventi speciali, è Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale, rassegna culturale e di promozione della salute, la cui ultima edizione si è appena conclusa al Maxxi, con la premiazione di Fabrizio Bentivoglio.

 

L’evento è stato organizzato dalla ASL Roma 1 e da Roma Capitale, Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale in collaborazione con la Fondazione MAXXI e Fondazione Roma Solidale (partner del Festival da 9 anni), con il contributo economico del Dipartimento Politiche Sociali.

 

 

RED

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie