Registro Cittadino strutture residenziali accreditate per donne in difficoltà anche con figli minori

Sommario
  1. Descrizione del servizio
  2. Informativa sulla Privacy
  3. Come accreditarsi

Descrizione del servizio

L’accreditamento è richiesto alle strutture socio-assistenziali (case-famiglia e case-alloggio) situate nel territorio di Roma Capitale che intendono offrire servizi di residenzialità alle donne in difficoltà anche con figli minori, ivi residenti, inviate dai Servizi Sociali.

La domanda di accreditamento si presenta al Dipartimento Politiche Sociali e Salute, che la esamina attraverso una Tavolo di Lavoro Permanente.

L'accreditamento è previsto dalla Riforma dell'Assistenza (Legge n. 328/2000) ed è finalizzato al raggiungimento di un adeguato livello di qualità dei servizi convenzionati con gli enti pubblici. Per richiederlo, le strutture devono:

- essere già autorizzate al funzionamento dal Municipio territorialmente competente (ai sensi della Delibera Giunta Regionale del Lazio n. 1305/04 e ss.mm.ii.);

- possedere i requisiti di qualità del personale e organizzativo-gestionali stabiliti dalla Regione Lazio con Deliberazione n. 124/2015 parzialmente modificata con DGR n. 130/2018.

Le strutture accreditate sono inserite in un apposito Registro Cittadino: un elenco aperto, periodicamente aggiornato, che viene costantemente integrato per accogliere, nel tempo, le richieste degli Organismi interessati.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie