FAQ - Domande frequenti sugli Impianti sportivi

1) D. Come posso diventare concessionario di un impianto sportivo di proprietà di Roma Capitale?  

R. L'affidamento di impianti sportivi avviene tramite procedure ad evidenza pubblica e sono disciplinate dal Codice dei Contratti Pubblici. L'Amministrazione può stipulare accordi con le altre Amministrazioni pubbliche e con le Federazioni Sportive Nazionali riconosciute dal CONI e dal CIP, per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune. Le concessioni possono essere affidate anche nella forma di partenariato pubblico-privato; le proposte dei soggetti privati, se approvate, vengono poste a base di gara per la scelta del concessionario. Al promotore spetta il diritto di prelazione, ai sensi della vigente normativa in materia.  

Per approfondimento, consulta le seguenti schede servizi: Regolamento sugli impianti sportivi di Roma Capitale e Disciplinari di concessione degli impianti sportivi capitolini

  

2) D. I concessionari degli impianti sportivi dati in gestione da Roma Capitale devono applicare tariffe prestabilite?  

R. Dipende dal tipo di canone. Se il disciplinare sottoscritto con l’amministrazione prevede la corresponsione di canore ricognitivo, si applicano le tariffe; se il disciplinare prevede la corresponsione del canone di mercato, le tariffe sono libere.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie