OEPAC - Servizio autonomia e inclusione alunni con disabilità - Domanda online

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere l’Informativa sulla Privacy

 

AVVISO - 21 marzo 2024

Sono aperti i termini per la presentazione della richiesta online per l'assegnazione dell'OEPAC (Operatore Educativo per l'Autonomia e la Comunicazione) per gli alunni e le alunne con disabilità certificata o in corso di certificazione (art. 3 legge 104/92).
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno.

Coloro che già usufruiscono del servizio OEPAC :

  • non devono presentare una nuova richiesta di iscrizione al servizio, a meno che non debbano cambiare ciclo scolastico per l’a.s. 2024/25; 
  • se necessario, possono apportare modifiche per il prossimo anno scolastico. 

Prima di inserire la domanda, consultare la notizia pubblicata sul Portale istituzionale e la nuova sezione informativa:

Se si accede per la prima volta ai Servizi online di Roma Capitale è necessario prima procedere con la registrazione del proprio profilo. È possibile inserire una sola domanda per ciascun alunno/a che può essere integrata/modificata in autonomia nel corso dell'anno.

Attraverso il pulsante "Accedi al servizio", dopo aver fatto l’identificazione e cliccato su PROCEDI AL SERVIZIO SELEZIONATO, è possibile:

1 - presentare la richiesta di assegnazione dell'OEPAC (in caso di prima attivazione del servizio o di cambio di ciclo scolastico):

  • compilare la domanda
  • procedere alla scelta degli Organismi erogatori del servizio (accreditati al RUAS - Registro Unico Accreditati Scuola) operanti nell'ambito territoriale in cui ricade la scuola
  • caricare la documentazione necessaria. 
2 - visualizzare l’iscrizione attiva per chi è già fruitore del servizio;

3 - Inserire una richiesta di variazione del servizio per:

  • sospenderlo,
  • riattivarlo,
  • integrare nuova documentazione,
  • scegliere un diverso Organismo erogatore per l'a.s. 2024/2025.

Il sistema consente di:

  • salvare la domanda in bozza,
  • modificare/completare la domanda salvata in bozza, 
  • visualizzare (e scaricare) la domanda inviata, codice identificativo e data di inserimento,
  • verificare lo stato di lavorazione della richiesta.

Una volta inviata, il sistema rilascerà apposita ricevuta in formato *.pdf 

L'ufficio competente del Municipio di riferimento si occuperà della lavorazione della domanda e delle verifiche formali sulla documentazione prodotta. Eventuali comunicazioni saranno recapitate all'indirizzo email indicato nella richiesta o sull'app Io, se installata sul proprio dispositivo mobile.

CONTATTI E ASSISTENZA 

Prima dell'invio della richiesta

  • per informazioni e assistenza è possibile aprire una segnalazione tramite la Casa digitale del cittadino, dopo l'identificazione occorre cliccare su "Accedi come persona fisica" e poi su "Segnalazioni".
  • per ricevere supporto informatico nella compilazione è è possibile recarsi presso uno dei Punti Roma Facile (PRoF) presenti a Roma oppure rivolgersi al Municipio.

Dopo l’invio della richiesta

Per informazioni sull'accesso ai servizi del Portale  

  • si rimanda alle indicazioni contenute in fondo alla pagina, all’interno del menu “Ti potrebbe interessare anche - Istruzioni per l'accesso all'area riservata del Portale istituzionale di Roma Capitale”. 
Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie