Valutazione Ambientale Strategica - V.A.S.

Descrizione del servizio

La valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente naturale” è stata introdotta nella Comunità europea dalla Direttiva 2001/42/CE, detta Direttiva VAS (vedi box allegati), entrata in vigore il 21 luglio 2001, importante contributo all’attuazione delle strategie comunitarie per lo sviluppo sostenibile, ed è stata recepita con il D.Lgs. n. 152 del 03 aprile 2006, oggetto di successive modifiche e integrazioni.

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS), quale valutazione ambientale di piani e programmi che possono avere un impatto significativo sull’ambiente, ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione, dell’adozione e approvazione di detti piani e programmi assicurando che siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile. La VAS, come stabilito nell’articolo 5 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii., è il processo che comprende lo svolgimento di una verifica di assoggettabilità, l'elaborazione del rapporto ambientale, lo svolgimento di consultazioni, la valutazione del piano o del programma, del rapporto ambientale e degli esiti delle consultazioni, l'espressione di un parere motivato, l'informazione sulla decisione ed il monitoraggio.

Considerato quanto previsto nel D.Lgs. n. 152/2006, ed in particolare quanto stabilito negli articoli 7 e 35, la Regione Lazio, con L.R. n. 19/2022 all’articolo 9 comma 68, ha disposto l’attribuzione delle funzioni amministrative concernenti la Valutazione Ambientale Strategica a Roma Capitale, relativamente ai programmi e ai piani di cui ai commi da 61 a 65 aventi impatti significativi sull'ambiente.

Roma Capitale recepisce la L.R. n. 19/2022 con la Deliberazione di Giunta Capitolina n. 283 del 27/07/2023, attribuendo al Dipartimento Ciclo dei Rifiuti, Prevenzione e Risanamento dagli Inquinamenti la titolarità dei procedimenti in materia di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), in qualità di Autorità Competente, e approvando il documento “Disposizioni Operative in merito alle procedure di VAS di cui all’art. 9 co. 68 della L.R. Lazio n. 19/2022”.

Dunque, è stato inserito l’Ufficio Valutazione Ambientale Strategica (VAS) – Autorità Competente L.R. 19/2022 nell’articolazione interna degli Uffici e Servizi del Dipartimento Ciclo dei Rifiuti, Prevenzione e Risanamento dagli Inquinamenti, approvata con D.D. rep. n.228/2023, il quale svolge il ruolo di Autorità Competente nei procedimenti di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) relativa ai programmi e ai piani di cui ai commi da 61 a 65 dell’articolo 9 della L.R. Lazio n. 19/2022 aventi impatti significativi sull’ambiente.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie