Nidi del Municipio

Iscrizione nidi

La domanda di iscrizione deve essere presentata da: genitore, tutrice/tutore, affidataria/affidatario, altro soggetto esercente la responsabilità genitoriale, esclusivamente online, attraverso il portale di Roma Capitale seguendo il percorso:

www.comune.roma.it - Portale Istituzionale - Servizi - Scuola - Nido - Iscrizioni Nidi di Roma Capitale e sezioni ponte - Domanda online.

Per ottenere informazioni sull'accesso al portale si rimanda alle indicazioni contenute in fondo alla pagina, all’interno del menu “Ti potrebbe interessare anche - Istruzioni per l'accesso all'area riservata del Portale istituzionale di Roma Capitale”.

L’ordine cronologico di invio della domanda non incide sulla posizione nella graduatoria di accesso al servizio.

L’eventuale successiva accettazione del posto, in caso di utile collocazione in graduatoria, avverrà con la medesima modalità on-line.

I requisiti per presentare la domanda di iscrizione ai Servizi educativi 0-3 per l'a.e 2023/24 di Roma Capitale sono i seguenti:

1. Data di nascita del minore: dal 1° gennaio 2022 e fino al 31 maggio 2024;

2. Adempimento vaccinazioni obbligatorie stabilite dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017;

3. Condizioni relative alla residenza/domicilio o al luogo di lavoro dei genitori, come di seguito specificate:

  • a) Residenza o domicilio del minore oppure di almeno un genitore, tutore, affidatario o esercente la responsabilità genitoriale in un qualsiasi Municipio di Roma Capitale
  • b) Residenza o domicilio del minore o di almeno un genitore, tutore, affidatario o esercente la responsabilità genitoriale, in corso di trasferimento in uno dei Municipi di Roma Capitale, da autocertificare nella domanda ai sensi del DPR 445/2000. Entro il 10 maggio 2024, l’Ufficio Gestione Nidi municipale verificherà che il trasferimento di residenza/domicilio sia effettivamente avvenuto, in caso contrario l’utente sarà ricollocato in graduatoria secondo il punteggio spettante.
  • c) Genitore/tutore/affidatario/esercente la responsabilità genitoriale non residente/domiciliato né a Roma né in un Comune confinante, che svolga la propria attività lavorativa in un qualsiasi Municipio di Roma Capitale solo se sarà sottoscritto apposito accordo tra il Comune interessato e Roma Capitale (pena la decadenza della domanda di iscrizione presentata)
  • d) Residenza o domicilio del minore oppure di almeno un genitore, tutore, affidatario o esercente la responsabilità genitoriale in un Comune limitrofo (elenco allegato) solo se sarà sottoscritto apposito accordo tra il Comune interessato e Roma Capitale (pena la decadenza della domanda di iscrizione presentata).

Al momento della presentazione della richiesta è necessario allegare alla domanda online ogni utile documentazione a supporto delle dichiarazioni relative al domicilio.

Può essere presentata domanda di iscrizione anche per i minori:

a) appartenenti a nuclei familiari presenti in uno dei Municipi di Roma Capitale con residenza fittizia (Deliberazione Giunta Capitolina n. 31 del 3 marzo 2017);

b) privi di codice fiscale;

c) richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, in relazione alle vigenti norme internazionali e nazionali;

d) rientranti fra i soggetti “meritevoli di tutela” come previsto dalla Direttiva del Sindaco di Roma n.1/2022.

Nella domanda di iscrizione può essere indicato un qualsiasi Municipio di Roma Capitale, a prescindere dalla residenza in quel Municipio.

 

 

INDICAZIONE IN ORDINE DI PREFERENZA DELLE STRUTTURE EDUCATIVE

NIDI

Nella domanda di iscrizione è possibile indicare nell’ordine di preferenza fino a 6 opzioni tra le strutture presenti nel Municipio a cui è rivolta la domanda, incluse nell’elenco allegato al presente Avviso pubblico.

Nelle prime 2 opzioni il richiedente deve inserire nidi a gestione diretta oppure nidi in appalto o project financing e non può inserire nidi convenzionati.

Questa regola generale non si applica nei seguenti casi:

se la bambina o il bambino di cui si chiede l’iscrizione al servizio è in condizioni di disabilità, o ha un genitore o un fratello/sorella con disabilità anche le prime due opzioni sono libere;

se nel raggio di 4,750 chilometri di percorso percorribile in automobile dall’abitazione dell’utente non sia presente alcun nido a gestione diretta o in appalto o project financing, anche le prime due opzioni sono libere;

se nel raggio di 500 metri di percorso pedonale più breve dall’abitazione dell’utente non sono presenti nidi a gestione diretta o in appalto o project financing, ma siano invece presenti uno o più nidi privati in convenzione anche questi possono essere indicati tra le prime due opzioni;

se nell’anno educativo in corso un fratello/sorella già frequenta un nido convenzionato (come utente proveniente dalle graduatorie di Roma Capitale che sarà riconfermato/a nell’anno educativo 2024/25), è possibile indicarlo come prima opzione, ma come seconda opzione occorre seguire la regola generale;

se nel raggio di 500 metri di percorso pedonale più breve dall’abitazione dell’utente è presente un solo nido a gestione diretta o in appalto o project financing, questo deve essere obbligatoriamente indicato come prima opzione, ma a partire dalla seconda è possibile indicare qualsiasi nido dell’elenco, nell’ordine voluto;

se nel raggio di 4,750 chilometri di percorso percorribile in automobile dall’abitazione dell’utente è presente un solo nido a gestione diretta o in appalto o project financing, per la prima opzione vale la regola generale e solo a partire dalla seconda è possibile indicare qualsiasi nido dell’elenco nell’ordine voluto.

Per i richiedenti dei comuni limitrofi e per quelli non residenti/domiciliati nel territorio capitolino con almeno un genitore che lavori in un Municipio di Roma Capitale, si applica la regola generale di indicare nelle prime 2 opzioni due nidi a gestione diretta o in appalto o project financing, con le sole eccezioni previste per i casi 1 (condizioni di disabilità) e 4 (fratello/sorella già frequentante).

La dichiarazione relativa alla distanza potrà essere supportata da documentazione grafica (ricavabile dai sistemi di rilevazione delle distanze disponibili on-line) allegata alla domanda o consegnata al Municipio competente che potrà verificarne la correttezza.

È possibile inserire anche una settima opzione di scelta, indicando un servizio educativo presente in altro Municipio. Questa scelta sarà presa in considerazione solo qualora l’utente non sia stato utilmente collocato nel Municipio prescelto e siano rimasti posti disponibili all’interno della struttura indicata come settima opzione.

SERVIZI ALTERNATIVI: SEZIONI PONTE e SPAZI GIOCO

Nella domanda di iscrizione ai Servizi educativi 0-3 anni di Roma Capitale possono essere indicati, in aggiunta ai nidi, anche eventuali Sezioni Ponte o Spazi GIOCO, laddove queste strutture siano attivate nel Municipio prescelto.

In questo caso si dovrà indicare l’ordine di preferenza tra le diverse tipologie di servizio (NIDO - SPAZIO GIOCO- SEZIONE PONTE). Poiché l’attivazione di una sezione ponte è subordinata a un numero minimo di iscrizioni, è consigliabile non indicarla come unica opzione.

Tutti i requisiti dichiarati nella domanda di iscrizione devono essere posseduti alla data di scadenza del bando, con le sole eccezioni relative ai nascituri (bambine e bambini la cui nascita deve avvenire entro il 31 maggio 2024) e ai cambi di residenza o di domicilio in corso di perfezionamento.

Successivamente all’invio della domanda, l’ufficio municipale competente potrà chiedere ulteriore documentazione a supporto di quanto dichiarato nella richiesta in caso di documentazione mancante o incompleta.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, in caso di non veridicità del contenuto delle autocertificazioni si incorre nelle sanzioni previste dall’art. 483 del codice penale “Falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico” e dalle leggi speciali in materia oltre che nella decadenza dal beneficio eventualmente conseguito.

Una volta inviata la domanda, il sistema rilascerà apposita ricevuta in formato *.pdf (non un’anteprima).

Dopo l'invio della domanda - per problemi, errori o altro - occorre contattare unicamente l’Ufficio Gestione Nidi municipale, che può visualizzare la domanda e intervenire, se necessario.

Eventuali errori od omissioni non potranno essere sanati in sede di ricorso.

Qualsiasi decisione in merito alla compilazione della domanda deve essere effettuata in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli art. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile.

Tutti i requisiti dichiarati nella domanda di iscrizione devono essere posseduti alla data di scadenza del bando, con le sole eccezioni relative ai nascituri (bambine e bambini la cui nascita deve avvenire entro il 31 maggio 2023) e ai cambi di residenza o di domicilio in corso di perfezionamento.

Successivamente all’invio della domanda, l’ufficio municipale competente potrà chiedere ulteriore documentazione a supporto di quanto dichiarato nella richiesta in caso di documentazione mancante o incompleta.

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie