Cambio di abitazione

Tempi di risposta-costi del servizio

Tempi del procedimento

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.

Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato (tramite la Polizia Locale di Roma Capitale) e controllerà la documentazione presentata dal richiedente.

Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia di Roma nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione di diniego dell’Ufficiale di Anagrafe.

 

Procedimenti collegati

Il procedimento di cambio di residenza prevede l'aggiornamento della scheda elettorale a cura dell’Ufficio elettorale.

Dal 2 febbraio 2013 l’indirizzo di residenza sulla patente di guida non deve essere più aggiornato.

Dal 1 ottobre 2020 non è più previsto l’invio del talloncino adesivo da apporre sul libretto di circolazione dei veicoli che non siano ciclomotori da parte della Motorizzazione Civile che, invece, provvede all’aggiornamento dell’indirizzo sui libretti di circolazione digitalizzati.

I cittadini extracomunitari, già iscritti in anagrafe, che hanno rinnovato il loro permesso di soggiorno, hanno sempre l’obbligo di recarsi, entro 60 giorni dal rinnovo, presso gli Uffici anagrafici municipali per ribadire all'ufficiale dell'anagrafe del Comune la dichiarazione di dimora abituale, allegando la copia del nuovo permesso di soggiorno. In caso contrario potranno essere cancellati dalle liste della popolazione residente.

La domanda di iscrizione anagrafica per cambio di residenza o domicilio non è mai ricevibile dall’Ufficiale d’Anagrafe e, pertanto, non potrà avere alcun seguito se in essa viene dichiarato, quale luogo di residenza, un indirizzo e/o un numero civico che non è presente nella Banca Dati di Toponomastica di Roma Capitale.

Nel caso in cui il numero civico dichiarato non risulti ufficialmente assegnato dall’Ufficio di Toponomastica, l’utente deve procedere a richiederne l’assegnazione, recandosi personalmente presso l’Ufficio di Toponomastica sito in Via della Greca 5, 4° piano oppure utilizzando il servizio on line dedicato, presente sul Portale di Roma Capitale.

Per le violazioni delle norme sulla numerazione civica è prevista la sanzione amministrativa da € 50,00 a € 300,00 (Regolamento di Polizia Urbana).

Non sono previsti pagamenti a carico dell'utente.

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