Cambio di abitazione

Soggetti meritevoli di tutela ai sensi della direttiva n.1/2022 del Sindaco

Ai fini dell'iscrizione anagrafica "in deroga" ai sensi dell'art. 5  comma 1-quater del decreto legge 28 marzo 2014 n. 47, il divieto di residenza, non è applicabile in presenza di soggetti "meritevoli di tutela" così come individuate ai sensi della direttiva n.1/2022 dell'On. Sindaco di Roma Capitale.

Devono essere considerati come soggetti “meritevoli di tutela” le seguenti categorie:

a)      persone che fanno parte di nuclei che sono seguiti da servizi sociali di Roma Capitale o del Comune di provenienza anagrafica, ovvero in condizione di particolare fragilità e vulnerabilità sociale quali la presenza di disabili, figli minori o persone ultrasessantacinquenni;

b)      persone che fanno parte di nuclei con un reddito inferiore al limite stabilito in applicazione dell’art. 11 della legge della Regione Lazio 6 agosto 1999, n. 12 e aggiornato con cadenza biennale sulla base della variazione assoluta dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati, da ultimo fissato a 21.190,14 euro (Determinazione della Regione Lazio n. GR4103 del 24 agosto 2021);

Nell’ambito delle categorie sopracitate vanno ricompresi i cittadini stranieri extracomunitari regolarmente soggiornanti nel territorio nazionale tra i quali sono naturalmente ascrivibili anche le persone richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, ove sussista l’impossibilità per costoro, ai sensi dell’art.3, comma 2, del d.P.R. n.445/2000, di autocertificare le condizioni di cui alla lett.a) e b).

Nell’ipotesi di iscrizione anagrafica che si verifica a seguito dei requisiti di cui sopra, è necessario allegare alla domanda:

1)      modello unico “dichiarazione di residenza”;

2)      modulo “dichiarazione sostitutiva cittadini meritevoli di tutela”, reso in alternativa alla compilazione della pagina n. 4 del modulo di “dichiarazione di residenza”, che deve essere presentato da ciascun soggetto maggiorenne che intenda avvalersi dell'iscrizione anagrafica.

3)      Copia del documento d’identità in corso di validità del dichiarante.

Si informa che entrambi i moduli sono scaricabili nella sezione "modulistica anagrafe" e che la domanda deve essere presentata via pec/raccomandata o presso lo sportello del Municipio. 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie