Registro Assistenti alla Persona

Descrizione del servizio

Il Registro degli Assistenti alla Persona è un elenco di persone qualificate per il lavoro di assistenza alle persone fragili. Si tratta di un insieme di prestazioni sociali rese a domicilio, finalizzate a favorire la permanenza delle persone in condizioni di necessità nel proprio ambiente, nonché ad elevare la loro qualità di vita e ad evitare il fenomeno dell’isolamento e dell’emarginazione sociale. Ecco alcuni esempi degli interventi svolti dagli Assistenti:

  • igiene e cura della persona
  • igiene della casa
  • preparazione e aiuto nell’assunzione dei pasti
  • aiuto nella somministrazione dei farmaci
  • accompagnamento esterno per accertamenti o cure sanitarie, commissioni, adempimento di pratiche amministrative presso uffici pubblici, passeggiate, momenti ricreativi

Il Registro si rivolge alle persone anziane, alle persone con disabilità riconosciuta e alle loro famiglie o referenti che necessitano di un’assistenza qualificata. Offre, altresì, un’opportunità di crescita professionale ai lavoratori del settore, che possono richiedervi l’iscrizione se in possesso dei requisiti previsti dalla normativa regionale vigente.

Il costo dell’assistenza è a totale carico della famiglia, che per avvalersi delle prestazioni del personale selezionato è tenuta alla stipula di un contratto individuale di lavoro (i parametri retributivi sono previsti dall’art. 9 del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico - livello D “super”).

 

Contatti:

L'ufficio riceve il pubblico previo appuntamento

Email: registroassistentiallapersona@comune.roma.it

Tel. 0667105209 (call center, lunedì e giovedì ore 9:00-12:00) 

Viale Manzoni 16, 00185 Roma

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie