Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Servizio Civile Volontario

Con i progetti di Servizio Civile, sin dal 1997, il Comune di Roma ha offerto un'alternativa ai giovani (obiettori di coscienza) chiamati ad assolvere gli obblighi di leva. Si trattava già da allora, di un’importante opportunità di crescita e di formazione culturale e professionale per i giovani che potevano contribuire in forma attiva allo sviluppo della nostra città.

Con la legge 64 del 2001 il servizio civile diventa volontario e aperto alle ragazze (le ragazze rappresentano una percentuale tra il 60 e il 70 per cento), ma mantiene il valore di difesa della patria senza armi (art.52 della costituzione) attraverso attività a servizio della patria intesa come la comunità dei cittadini.

Dal 1997 al 2018, circa 5.000 giovani hanno svolto il servizio civile presso il Comune, dando concreta attuazione a valori fondamentali sanciti nella Costituzione e nello Statuto di Roma Capitale. Il loro impegno ha consentito e consente ancora oggi: la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, storico, monumentale, archeologico ed ambientale, la promozione della solidarietà, la tutela dei diritti sociali ai servizi alla persona, all’educazione ed alla lotta all’esclusione sociale.

 

 

IL BANDO DI SERVIZIO CIVILE 2019 E’ STATO PROROGATO AL GIORNO 17 OTTOBRE ORE 14,00.

 

Criteri di selezione

Al fine di selezionare i giovani per ciascun progetto viene nominata una commissione composta da:

  • Un selettore accreditato
  • Un esperto di Servizio civile con funzione di segretario
  • Un esperto del progetto a cui si riferisce la selezione

La commissione:

  •  convoca i giovani ad un colloquio selettivo
  •  analizza la domanda
  •  analizza il curriculum individuale

La commissione dopo il colloquio motivazionale e la valutazione dei titoli, redige la graduatoria e la trasmette per gli adempimenti degli obblighi di legge.

Durata e rimborso spese

L'impegno di Servizio Civile è di 12 mesi e assicura un'autonomia economica attraverso un rimborso di 433,80 Euro mensili.

Torna all'inizio del cotenuto