Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Servizio Civile Universale

Informazioni su pubblicazione calendari di selezione dei candidati

AVVIO PUBBLICAZIONI DEI CALENDARI DI SELEZIONE DEI CANDIDATI VOLONTARI PER I PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE BANDO 2021/2022 

LE PAGINE SONO IN AGGIORNAMENTO CONTINUO 

Ai sensi delle disposizioni del “Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale” e successive integrazioni, si pubblicano le date dei colloqui di selezione.

Si ricorda che la pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che¸ pur avendo inoltrato la domanda¸ non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Ai sensi del decreto n. 87/2022 del Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale, le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 fino alle ore 14:00 del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva alla procedura selettiva.

Le selezioni verranno effettuate sia in presenza che in modalità on-line (controllare con attenzione la modalità sulla pagina del proprio progetto).

Per i progetti nei quali i colloqui si svolgeranno in presenza il candidato dovrà recarsi nel giorno e nell’ora stabilita dal calendario nella sede indicata e portare con sé documento di identità, green pass e mascherina FFP2.

Per i progetti nei quali i colloqui si svolgeranno da remoto, le modalità operative per lo svolgimento delle selezioni saranno le seguenti:

   1. Pubblicazione nelle pagine dedicate al Servizio Civile Universale del calendario dei colloqui suddivisi per progetto 

   2. Comunicazione personale al candidato via mail (all’indirizzo associato all’identità digitale SPID), 5 gg prima del colloquio programmato, contenente:

- il link di accesso alla piattaforma Microsoft Teams

- l’orario per accedere

- la richiesta di accedere come uditore ai colloqui di valutazione dei candidati del medesimo progetto

  3. Colloquio di valutazione del candidato che prevederà due momenti distinti tra loro.

A - la raccolta dei dati personali, che verranno rilevati dalla sola commissione di valutazione.

B - il colloquio di valutazione che sarà aperto alla presenza degli altri candidati in qualità di uditori, qualora intendano assistervi. Per ragioni dovute alla ottimizzazione del sistema la scelta di assistere come uditore riguarderà solo un numero limitato di candidati.

Durante il colloquio on-line tutti gli uditori dovranno, per tutta la durata della sessione, tenere spenta la telecamera; tenere spento il   microfono; non interagire tramite chat. La violazione di una sola di queste prescrizioni determina l’espulsione dalla presenza da parte della regia tecnica. Inoltre durante il colloquio è fatto divieto a terzi di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine della seduta e di diffondere gli stessi dati in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. I comportamenti non conformi a quanto prescritto dovranno essere denunciati alle autorità competenti.

4 - Pubblicazione della graduatoria finale per ogni progetto nelle pagine del Servizio Civile Universale di Roma Capitale

 

Torna all'inizio del cotenuto